Casetta per le api: costruiscine una in giardino, ma con le dovute attenzioni

Avere le api in giardino è un prezioso contributo alla biodiversità. Ma non si deve dimenticare che sono insetti che possono pungere

api casetta per il giardino
Alveare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I giardini dovrebbero essere green per antonomasia. Ed invece spesso non lo sono, almeno nell’accezione attuale della sostenibilità ambientale. Un giardino molto bello, molto decorato, ma magari trattato con pesticidi e arredato con mobili di plastica, non è affatto un aiuto per l’ambiente. La modalità più idonea di strutturare un giardino sostenibile è assecondare la natura. Con la sua presenza di lombrichi per fertilizzare il terreno, e di api per garantire la biodiversità delle piante.

Le api sono degli insetti molto preziosi per l’equilibrio della natura. Volando di fiore in fiore, e cibandosi di polline, lo trasportano lontano dalla sua fonte creando nuovi fiori lì dove non erano previsti. Inoltre la presenza o l’assenza delle api è un ottimo termometro per lo stato di salute dell’ambiente. Difatti tutte le associazioni ecologiste lanciano l’allarme quando la presenza delle api diminuisce. E questo anche a causa dei diserbanti e pesticidi. Se si vogliono avere delle api nel proprio giardino, si può provare a costruirgli una casetta ad hoc per ospitarle, nella speranza che la trovino confortevole.

La casetta per le api in giardino: come si sceglie il luogo

api casetta per il giardino
Ape (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se si vuole tentare l’impresa, ma si deve acquisire esperienza attraverso dei corsi di formazione, che insegnino anche a proteggersi dalle punture, si può anche tentare di accogliere le api per avere dell’ottimo miele a Km zero. La prima cosa da fare per costruire la casetta è scegliere il luogo idoneo nel giardino. Ci si deve assicurare di trovare un posto riparato da traffico ed attività umana, con presenza di sola ma protetto dal vento. Inoltre si può posizionare in prossimità di piante che attirano le api, come rosmarino, la lavanda, la malva, il coriandolo, la calendula.

Costruzione e misure di sicurezza

api casetta per il giardino
Sciame (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

A questo punto si può procedere con la costruzione. I materiali sono legno, filo metallico, vernice. Dopo aver costruito la casetta in legno per le api è bene verniciarla con un idrorepellente. Poi costruire una rete metallica intorno. Ed infine porre la scatoletta per consentire agli insetti di costruire le loro celle nei favi. È importante avvicinarsi alle api esclusivamente con le attrezzature protettive. Le conseguenze di punture multiple possono anche essere gravi, specie se si soffre di allergia anche senza saperlo.