La luna nera di nuovo nel cielo: quando ammirarla

La luna nera è un fenomeno che si verifica orientativamente una volta ogni 19 anni punto essa è legata ad un calcolo matematico tra il calendario lunare del calendario terrestre

luna nera quando si verifica
Lune (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non si tratta di cattivi presagi o di sventure. Probabilmente il fatto che la luna nera sia indicatore di disgrazie proviene da credenze popolari. In realtà le motivazioni per cui essa accade non hanno nulla a che vedere con la previsione del futuro, ma sono semplicemente dei fenomeni astronomici che si verificano ogni tanto. La luna nera sostanzialmente non è altro che la notte in cui non c’è modo di vedere in nessun modo la luna.

E questo accade perché nel rapporto tra Terra Luna e sole in quella notte si verifica un allineamento, per cui la luna, satellite della Terra, si trova proprio in mezzo tra il pianeta ed il sole. In questo modo non può approfittare della luce del sole che la illumina e la fa vedere dalla Terra.

Perché si chiama Luna Nera

luna nera quando si verifica
Lune (Foto da Canva) – Ecoo.it

Gli appellativi come luna nera, luna blu, Luna Bianca, vengono dalle popolazioni più antiche. Che li utilizzavano per riuscirsi ad orientare. Prima che nascesse l’illuminazione autonoma, le notti erano illuminate esclusivamente dalla luce della luna. In particolare i nativi americani usano utilizzare questo tipo di appellazioni per la luna, specialmente gli algonchini. Dunque il concetto di luna nera è legato a quello di luna nuova. Che però non sono esattamente la stessa cosa. Il fenomeno è il medesimo, ovvero l’assenza di visibilità della Luna nel cielo. Tuttavia la differenza tra luna nuova e luna nera è chiara. La luna nuova è un fenomeno che si palesa ogni mese lunare, prima che essa ricominci ad apparire per arrivare all’altro estremo, ovvero la luna piena. La luna nera non è altro che la seconda luna nuova all’interno dello stesso mese.

Si verificherà nel mese di maggio

luna nera quando si verifica
Lune (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il 19 di maggio potremo osservare la luna nera, ovvero la seconda luna nuova del mese terrestre. Questo fenomeno accade grazie al fatto che la durata media del mese lunare è inferiore a quella del mese terrestre. Da calendario, con l’eccezione del mese di febbraio, i mesi sono composti mediamente da 30 o 31 giorni. Mentre il mese lunare è circa di 29 giorni 12 ore 44 minuti e 2,9 secondi. Ciò significa che ogni tot di tempo, si possono avere due lune nuove all’interno dello stesso mese. Si chiama Luna Nera anche quando oltre ad essere la seconda dello stesso mese è la terza della stessa stagione. Questa primavera ne prevede quattro. Si chiama Luna Nera anche quando un mese intero non c’è alcuna luna nuova. E questo può accadere solo nel mese di febbraio, ogni 19 anni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT