Lumache sul balcone: come allontanarle con delicatezza

Le lumache possono raggiungere facilmente gli appartamenti. Soprattutto nella bella stagione. Come si fa a mandarle via senza ucciderle?

lumache come allontanarle dalla casa
Lumache (Foto Adobe)

La sensibilità animalista sempre più crea quesiti su come allontanare dalle proprie case gli insetti o animali poco graditi senza la necessità di far loro del male. Contro gli uccelli sono consigliati cd rom appesi o carta stagnola, che con il riflesso della luce allontanano gli indesiderati volatili. Anche per gli insetti ci sono modi per tenerli a distanza dal luogo domestico senza dover utilizzare insetticidi. Un’altra specie visivamente molto più gradevole degli insetti, ma poco apprezzata negli appartamenti è la lumaca.

Viene chiamata lumaca genericamente il mollusco di terra con o senza conchiglia. Sono gasteropodi polmonati, senza scheletro, e sono tra le specie animali che si sono meglio adattate alle varie fasi climtiche terrestri. Solitamente, come anche le zanzare, sono più visibili quando la temperatura si alza e c’è un alto tasso di umidità nell’aria. Si nascondono in pertugi o dietro i vasi. Sono in grado di passare per fessure piccolissime, essendo prive di scheletro.

Lumache, i modi per tenerle lontane dall’appartamento

lumache come allontanarle dalla casa
Lumache (Foto Adobe)

Il termine generico con cui si intende questa specie di gasteropodi polmonati è lumache. È ormai entrato nel linguaggio comune il termine lumaca, anche se in realtà si riferirebbe esclusivamente alla varietà senza conchiglia. Quelle con il guscio si chiamano chiocciole. Il termine lumaca, che identificherebbe entrambe le varietà, può essere sostituito da limaccia o lumacone per la tipologia senza guscio. Le lumache, specie dopo l’accoppiamento che può durare ore, strisciano lungo i muri e possono anche raggiungere il balcone di un appartamento grazie alla schiuma che secernono che consente di migliorare l’attrito e contrastare la forrza di gravità.

Leggi anche: Cani che abbaiano poco: questi sono perfetti per case e condomini

Nonostante siano animali non sgradevoli, eccetto per chi ne ha fobia, sarebbe meglio tenerle lontane dal balcone. Le lumache si riproducono piuttosto rapidamente e sono infestanti per le piante. Possono arrivare ad ucciderne una per la quantità di foglie ingerite. Ma come fare per tenerle lontane senza ucciderle o gettarle direttamente nel secchio o nello scarico, dove andranno incontro a morte certa?

Leggi anche: Animali a rischio estinzione: si congela il loro DNA per poterli salvare

Innanzitutto si può tentare con della comune segatura. Basterebbe spargerne un po’ sul davanzale della finestra o sul perimetro del balcone per fungere da deterrente ed evitare in prima battuta che le lumache infestino lo spazio domestico, comprese le pertinenze. Oppure, se hanno già trovato una via d’entrata, e si vogliono “catturare”, si può tentare con una trappola innocua fai da te. Le lumache tendono a nascondersi, ed a prediligere le zone buie e con pochi rumori. Perciò si può tentare di “stanarle” riempiendo un piattino di birra, sono attratte dai lieviti, ed aggiungendo del miele. In questo modo rimarranno appiccicate sul piattino e da lì si potranno gentilmente allontanare dal balcone per essere spostate in un parco o in un giardino.