Limone contro le formiche: come utilizzarlo per non averle più in casa

Tieni lontane le formiche col trucco del limone! Usandolo in modo costante, non dovrai più temere un’invasione di “massa”: ti sveliamo come fare

limone contro formiche
Pianta di limone (Adobe Stock) – ecoo.it

Tener lontane le formiche dalle nostre abitazioni, specie se si tratta di abitazioni “vissute” – in cui, cioè, tendiamo a trascorrere la maggior parte del nostro tempo (e soprattutto dei pasti) -, può rivelarsi un’operazione ostica. Questi minuscoli insetti, che si muovono invisibili tra le stanze delle case, attratti da ogni piccola particella di cibo, possono diventare un serio problema.

D’altra parte, l’accesso alle nostre dimore è oltremodo semplice per le formiche. Potrebbero entrare da una porta lasciata socchiusa, da una fessura in un muro, e persino dalle finestre (riuscendo ad eludere la barriera della zanzariera). Quello che dovresti chiederti, nel caso in cui notassi che la tua casa è stata invasa da colonie di formiche, è quale sia il metodo più efficace e rapido per farle sparire all’istante.

Invasione di formiche? Falle sparire con il trucco del limone: risultati assicurati

I metodi per tenere questi piccoli insetti lontani dalle nostre case sono molteplici. In primo luogo, è necessaria un’attenzione particolare all’igiene e alla pulizia dello spazio domestico per limitare, per quanto possibile, un’invasione di formiche. Attratte dal caldo delle nostre abitazioni e, soprattutto, dai rimasugli di cibo, aver cura di rassettare alla perfezione la cucina è il primo passo da compiere.

formiche come eliminarle
Formiche in casa (Adobe Stock) – ecoo.it

In aggiunta a ciò, vi sono una lunga serie di ingredienti che possono tornarci utili in tema di eliminazione delle formiche. Vi avevamo già parlato del potenziale insito in prodotti quali caffè e chiodi di garofano, che dovrebbero essere i nostri primi alleati nella battaglia contro questi insetti. Eppure, non bisogna sottovalutare i benefici apportati persino dall’agrume più impiegato di tutti: il limone.

Oltre ad avere proprietà antibatteriche e sanificanti – motivo per il quale viene largamente impiegato per la realizzazione di soluzioni antisporco “fai da te” -, il limone conterrebbe una sostanza che, udite udite, si rivela tossica per i nostri minuscoli ospiti indesiderati. Nello specifico, 1 litro di succo di limone ne contiene ben 47 grammi.

Fai sparire le formiche per sempre: quello che ti serve è solo il succo di limone

Limone benefici
Limone contro le formiche (Pixabay) – ecoo.it

È l’acido citrico, nella fattispecie, la sostanza contenuta nel limone che, per le formiche, si rivela un vero e proprio killer. Il nostro consiglio, dunque, è quello di affidarti all’olio essenziale di limone – o al succo di limone stesso, qualora tu ne disponga in abbondanza – per effettuare al meglio le pulizie domestiche.

Nello specifico, dovreste aver cura di aggiungere alcune gocce di questi prodotti alle soluzioni con cui lavate i pavimenti. Tale ingrediente, che fungerà da vero e proprio repellente per le formiche, le costringerà a rimanere alla larga dalle vostre case. Provare per credere.