Riciclo chimico: cos’è e scopriamo se sia davvero sostenibile

È uno dei temi più caldi per quanto riguarda l’ambito dei rifiuti: scopriamo insieme cos’è il riciclo chimico e se sia davvero sostenibile. 

riciclo chimico
Riciclo dei rifiuti (foto da Canva) – ecoo.it

Partiamo dal principio: cosa intendiamo quando parliamo di riciclo chimico? Si tratta di una tecnica tecnologica che utilizza processi chimici per convertire i rifiuti plastici in molecole di base. Quest’ultime a loro volto possono essere riutilizzate per creare nuovi materiali o prodotti chimici. Avviene attraverso la rottura delle catene di polimeri delle plastiche tramite procedimenti come la pirolisi, la gassificazione o la depolimerizzazione.

Il risultato può essere usato per la produzione di combustibili, polimeri vergini o altri prodotti. Sembra tutto fantastico ma gli scienziati hanno sollevato qualche polemica per quanto riguarda l’impatto ambientale: è davvero sostenibile e “salutare” per il Pianeta? Esaminiamo da vicino la questione per definire una risposta al quesito.

Potenziali vantaggi del riciclo chimico

Quali sono effettivamente i vantaggi di questa tecnica? Essi aderiscono ai seguenti punti:

  1. Recupero di rifiuti difficili da riciclare: il riciclo chimico offrirebbe una soluzione ideale per il trattamento di rifiuti plastici complicati da smaltire con i sistemi tradizionali. Ciò include plastica contaminata o plastica di bassa qualità.

    microplastiche mare
    Rifiuti di plastica che spesso finiscono in mare (foto da Canva) – ecoo.it
  2. Creazione di materiali di alta qualità: grazie ai processi di alta tecnologia, riciclando queste plastiche in tal modo sarà possibile ottenere materiali di qualità eccelsa. Tutto questo potrebbe ridurre la dipendenza dalle fonti di plastica vergine.
  3. Riduzioni delle emissioni di gas serra: la produzione di plastica vergine è una spada di Damocle che pende sulla testa del pianeta Terra in quanto incrementa in maniera esponenziale le emissioni di gas serra. Utilizzando invece i rifiuti plastici come materia prima anziché petrolio o gas naturale, le emissioni potrebbero essere ridotte efficacemente.

È davvero sostenibile come sistema?

riciclo chimico cos è
Sostenibilità planetaria (foto da Canva) – ecoo.it

Il primo punto da mettere sotto la lente d’ingrandimento è il consumo energetico. Il riciclo chimico richiede un grande sforzo sotto il punto di vista dell’energia. Bisognerà dunque in futuro chiedersi se gli effetti positivi derivanti da questo sistema superano i potenziali impatti negativi legati all’utilizzo di energia. In secondo luogo, bisogna precisare che il riciclo chimico comporta la produzione di sottoprodotti indesiderati o l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria, nel suolo o nell’acqua. Infine per ottenere una vera e propria sostenibilità, il sistema in questione dovrebbe essere integrato in un sistema di economia circolare completo. Ciò implica la riduzione alla fonte, il riutilizzo e altri fattori attinenti.

IL TG DI WWW.ECOO.IT