Legambiente: parte Goletta Laghi – Cigno Azzurro

[galleria id=”181″]La sezione ambiente dell’agenzia Ansa riporta l’inizio della nuova campagna estiva di Legambiente dedicata alla salute dei nostri laghi. Appuntamento fisso da ormai quattro anni, Goletta Laghi parte dal lago di Bolsena e terminerà i campionamenti entro la fine di luglio.

Il 30 di questo mese saranno presentati a Milano i risultati delle analisi effettuate su diversi bacini italiani. Nel corso della campagna, Legambiente non si limiterà alla sola raccolta dei dati scientifici ma organizzerà convegni, dibatti, incontri per attirare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della conservazione delle riserve di acqua dolce.
 
I tecnici di Legambiente effettueranno un centinaio di rilevamenti su otto laghi italiani per mettere in evidenza e denunciare tutte le infrazioni ed i pericoli, dagli scarichi abusivi ai depuratori insufficienti, che compromettono la qualità delle acque e gli ecosistemi lacustri. Saranno toccati circa 200 comuni di Lazio, Umbria, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte e Lombardia. Salvaguardare i laghi significa non solo proteggere ecosistemi delicati ed importanti riserve di acqua dolce, ma anche una meta turistica che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante.
 
Immagini tratte da:
www.lagodorta.com
irisviaggi.it
waltergirardi.files.wordpress.com