Pidocchi? Evitali cosi. Impossibile prenderli

Per stare alla larga dai pidocchi, lega i capelli così: queste pettinature sono un alleato contro questi indesiderati ospiti, nemici della cute.

Coda capelli
Coda capelli (Pexesl) Ecoo.it

Minuscoli insetti che si insinuano nella nostra cute. Questi ospiti da film dell’orrore non sono altro che i tanto temuti pidocchi noti per insinuarsi sulla nostra testa: appartenenti al gruppo di insetti parassiti ematofagi, il loro nutrimento è rappresentato dal sangue umano.

Se si viene attaccati da questi esserini infimi si sentirà un prurito senza eguali nonché l’insorgere della dermatite, dovendo subito correre ai ripari. Di solito questi insorgono nei bimbi che puntualmente se li prendono a scuola: tra i banchi un solo bimbo può infestare tutta la classe, portando subito i genitori a metterle in campo tutte per liberare il figlio dai pidocchi.

Spesso le loro uova vengono confuse con la forfora. Nel caso in cui si apprenda di essere stati colpiti dai questi parassiti è importante intervenire subito rivolgendosi a uno specialista del settore: in commercio, inoltre, ci sono tantissime soluzioni anti pidocchi a cui ci si può affidare.

Eviterare di prendere i pidocchi: la soluzione nelle pettinature

Oltre ad agire se i pidocchi si sono impossessati di noi o dei nostri bimbi, è importante lavorare di prevenzione. Per farlo vengono in aiuto una serie di pettinature.

Coda capelli per dire addio ai bidocchi
Coda capelli (Pexesl) – Ecoo.it

Per chi ha i capelli lunghi se li lega in determinati modi potrà tenere alla larga i pidocchi. Online, in particolare su Youtube, ci sono tantissimi tutorial per realizzare pettinature complicate.

Più i capelli sono intrecciati più sarà difficile per i pidocchi prenderli di mira. Tra le possibilità c’è quella della treccia: che sia quella classica, ma anche quella a spiga oppure quella attaccata alla testa, in ogni caso è un alleato contro i tanto temuti parassiti. Se si ha una bimba sono perfette due treccine con cui renderla anche dolcissima, oltre che garantirle uno scudo protettivo contro i pidocchi.

Lega i capelli così per dire addio ai pidocchi

come si trovano i pidocchi in testa
Controllo con il pettine (foto da Canva) – ecoo.it

Altra possibilità è realizzare uno chignon romantico con cui tenere tutti i capelli legati, evitando di essere attaccati dai pidocchi, avendo inoltre uno stylist molto chic. Oltre alla pettinatura un’altra strategia è quella di applicare prodotti anti pidocchi ad hoc su tutti i capelli.

IL TG DI WWW.ECOO.IT