Pidocchi, cosa fare se sono presenti: tutto quello che sai potrebbe essere sbagliato

Pidocchi: le storie che aleggiano attorno a questo animale sono innumerevoli, alcune anche molto bizzarre! Chiariamo tutti gli interrogativi. 

pidocchi chiarezza verità
Donna controlla i capelli di una bambina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alzi la mano chi non ha avuto il sospetto almeno una volta nella vita di aver preso i pidocchi. Sapete che questi al contrario delle varie “dicerie”, che da moltissimi anni circolano non si prendono perché i capelli non sono puliti? Nonostante siano piccoli esseri sono frutto di varie “Leggende metropolitane” e a volte erroneamente si pensa che possono essere presi solo perché vari fattori potrebbero essere più determinanti di altri?

Cerchiamo di fare più chiarezza possibile sui diversi aspetti che riguardano “l’arrivo” dei pidocchi. Partiamo dicendo che non si tratta, in ogni caso, di una bella esperienza e ciò che è importante è: evitare ad ogni costo di prenderli per scongiurare qualsiasi disagio.

Le varie “leggende”

Contrariamente a quanto si pensa i pidocchi non saltano, riuscendo a percorrere enormi distanze, da una testa all’altra, ma riescono a compiere solo ed esclusivamente dei passaggi passando da indumenti, per poi arrivare fino alla cima (testa), dunque, il contatto deve essere sempre diretto e molto ravvicinato.

pidocchi chiarezza verità
Controllo capelli (Foto da Canva) – Ecoo.it

I pidocchi non riescono a distinguere se ciò che hanno davanti sia un bambino o un adulto, quindi, non è assolutamente vero che “prendono di mira” i più piccoli. Non sono neanche “osservatori seriali” e non preferiscono nessun genere, dunque, non importa che tu sia un uomo o una donna, se i pidocchi arrivano “non sei stato scelto” per il genere. In questo caso, gli unici che possono esimersi sono le persone che non hanno capelli!

Shampoo si o no? I pidocchi preferiscono i capelli sporchi o quelli puliti? Aver preso i pidocchi non può essere riconducibile assolutamente ad una scarsa igiene. Nel immaginario collettivo si è portati da sempre a parlare di poca pulizia se si parla di questi esemplari. Ma la verità non è proprio questa, anche perché moltissime volte questi animali riescono a raggiungere i capelli più curati in assoluto. Anzi, è il caso di aggiungerlo, li preferirebbero di gran lunga rispetto a quelli meno puliti.

Smettiamo di “ghettizzare” gli animali, quelli presi da loro non potrebbero mai sopravvivere sull’uomo e viceversa, dunque si tratta sempre di pidocchi, ma diversi fra loro.

Cosa fare in caso di presenza di pidocchi?

pidocchi chiarezza verità
Prurito capelli (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cosa fare se notiamo che “abitano” la nostra testa? Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico, che interverrà immediatamente prescrivendo la cura esatta. A volte, i metodi casalinghi potrebbe semplicemente tamponare il prurito, ma non eliminare il problema definitivamente, dunque una questione risolvibilissima in pochi giorni potrebbe trasformarsi in un calvario.

IL TG DI WWW.ECOO.IT