Le bustine che tutti gettano via ma che in realtà sono utilissime: scopri a cosa servono

Di solito si gettano via subito, ma in pochi sanno che le bustine di gel che troviamo nelle scatole sono utilissime da riciclare.

Bustina gel
Bustina gel (Ecoo.it)

Le troviamo in quasi ogni confezione, spesso neanche sappiamo a cosa servano, e così le gettiamo via quasi subito, senza pensarci due volte. In realtà, le piccole bustine contenenti gel e che troviamo in tante scatole, hanno una loro utilità, ma non solo, perché possono tornarci utili in diverse occasioni. Il riciclo è sempre la soluzione più adatta.

Riciclare materiale è sempre una buona mossa, specialmente in un periodo storico come quello che stiamo vivendo. Ci sono dei materiali, come appunto queste piccole bustine, che ci tornano utilissimi. Le possiamo sfruttare, senza inquinare l’ambiente, per diverso scopi. Quali sono i metodi di riciclo più utili? Scopriamone alcuni.

I metodi utili di riciclo: perché recuperare le bustine gel di silice delle scatole

Bustina contenente silicone gel
Bustina contenente silicone gel (Ecoo.it)

Tutti le notano, ma nessuno ci presta attenzione, ma come mai queste bustine sono così importanti e sono messe ovunque? In particolare, le troviamo nelle scatole di abbigliamento, oppure nelle scatole di oggettistica. Che cosa sono e a cosa servono, di preciso? Si tratta di bustine contenenti silica gel, ossia il gel di silice, un prodotto chimico non tossico derivante dalla lavorazione del biossido di silicio.

È una sostanza usata per assorbire l’umidità che si potrebbe formare all’interno delle scatole. L’umidità, in una scatola chiusa, può generare muffe e diffondere cattivi odori, rovinando il materiale contenuto. Queste bustine impediscono tali problemi, per questo motivo, si possono riciclare facilmente e utilizzare per lo stesso scopo, senza gettarle via.

L’importanza del riciclo: le bustine al gel di silice sono utili in tanti modi

Le bustine sono inserite nelle scatole contenenti prodotti che tendono a deteriorasi nel tempo, specie se si lasciano in ambienti troppo umidi. Queste, facilitano lo spostamento della merce, anche per lunghi tragitti e per lungo tempo, mantenendo integro il prodotto. Proteggono i tessuti, il cuoio o gli oggetti fatti con determinati materiali degradabili.

Possiamo sfruttare il loro potere assorbente per combattere l’umidità nell’aria, bloccando l’insorgenza di cattivi odori e muffe. Come fare? È semplice, basta metterle all’interno di cassetti, armadi e scatole in cui si ripongono accessori e tessuti. Riescono a salvaguardare la carta, quindi si possono mettere nei cassetti delle scrivanie, per mantenere integri documenti e libri.

Possiamo inserirle in scatole contenti strumenti elettronici, dalle macchinette fotografiche ai decoder, proteggendoli dall’umidità, inoltre sono eccezionali per non far ossidare l’argenteria. In automobile, invece, si possono usare per non far appannare i vetri dall’interno, basta metterle accanto ai fori delle bocchette per impedire che i vetri si appannino. Insomma, le bustine di gel sono davvero utili, la prossima volta che le trovate, non buttatele, ma riciclatele in modo intelligente.