Gel di silice: come riutilizzare le bustine

[multipage]
gel di silice
Il gel di silice, che normalmente troviamo in delle bustine, nelle scatole delle scarpe o all’interno delle borse, ha una funzione molto importante, perché serve a proteggere dall’umidità i prodotti che troviamo nei negozi. Può accadere che non le prendiamo nella giusta considerazione e finiamo con il buttare via queste bustine, che invece sono molto utili da riutilizzare, soprattutto perché possiedono delle proprietà disidratanti e assorbenti, che si prestano a molti usi. Diamo un taglio agli sprechi e cerchiamo di riusare tutto quello che possiamo. Ecco alcune idee.
[/multipage]

[multipage]
Conservare l’argenteria
argenteria gel di silice
L’argenteria che abbiamo in casa può essere soggetta all’azione del tempo e dell’ossidazione. Proviamo a mettere nei cassetti dove conserviamo gli oggetti d’argento delle bustine di gel di silice. Esse si rivelano molto efficaci per mantenere vassoi e posate sempre brillanti.
Pulire l’argento con bicarbonato: una guida pratica
[/multipage]
[multipage]
Togliere il cattivo odore dalle scarpe
scarpe gel di silice
Forse non tutti lo sanno, ma le bustine di gel di silice aiutano a togliere il cattivo odore dalle scarpe. Proprio per questo motivo andrebbe bene utilizzarle nella scarpiera, mettendole all’interno di quelle calzature che non usiamo più per un’intera stagione. Grazie al loro potere assorbente, nel giro di poco tempo non sentiremo più odori sgradevoli.
[/multipage]
[multipage]
Proteggere gli attrezzi dalla ruggine
attrezzi gel di silice
Se abbiamo una cassetta degli attrezzi che utilizziamo soltanto in rare occasioni, quando è estremamente necessario approntare qualche lavoretto di manutenzione, rischiamo che gli attrezzi si facciano prendere dalla ruggine. Anche in questo caso alcune bustine di gel di silice possono essere molto utili, perché riescono a proteggere gli attrezzi e a mantenerli integri, senza nessuna traccia di ruggine.
[/multipage]
[multipage]
Conservare le valigie
valigie gel di silice
Utilizziamo le bustine di gel di silice anche per conservare le valigie in soffitta. Le loro condizioni si manterranno sicuramente migliori e inoltre il gel di silice le proteggerà da eventuali cattivi odori.
[/multipage]
[multipage]
Proteggere i semi
semi gel di silice
Se ci piace dedicarci al giardinaggio, le bustine di gel di silice sono ottime anche per proteggere i semi da piantare. Questi ultimi, grazie all’azione delle bustine, si conserveranno in maniera integra, pronti per essere messi a dimora nel terreno.
Proprietà nutritive dei semi: l’elenco completo
[/multipage]
[multipage]
Contrastare la muffa
muffa gel di silice
Se la muffa rappresenta uno dei problemi che abbiamo in casa, possiamo benissimo ricorrere al fai da te, proprio utilizzando queste utilissime bustine. Le possiamo collocare in delle vaschette sopra i davanzali delle finestre. Le bustine di gel di silice riescono ad assorbire l’umidità e impediscono che nelle stanze si formi la muffa.
[/multipage]
[multipage]
Conservare le foto
foto gel di silice
Le bustine in questione possono essere utilizzate anche per conservare in condizioni ottimali le fotografie incorniciate che abbiamo n casa. Inseriamo dietro le foto delle bustine piccole e piatte, che le proteggeranno dall’umidità.
[/multipage]
[multipage]
Proteggere la bigiotteria
gioielli gel di silice
Le bustine di gel di silice possono rivelarsi importanti anche per proteggere la bigiotteria, i gioielli e tutti quei materiali preziosi o meno che rischiano di ossidarsi nel tempo.
[/multipage]