Le auto elettriche per gli Europei non sono cool

auto elettriche coolLe auto elettriche non riscuotono molto successo in Europa. Ma quali sono i motivi di questa mancanza di fiducia da parte degli Europei nei confronti dei veicoli elettrici? Sicuramente una parte importante spetta ai prezzi, spesso troppo alti per una maggiore e più diffusa accessibilità ai veicoli green. Ma c’è di più. Non sono neanche le ragioni tecniche che fanno desistere gli Europei dall’acquisto di un’auto a basso impatto ambientale. Secondo i risultati di un’indagine portata avanti dalla società di consulenza Deloitte, le auto elettriche non sarebbero abbastanza cool.

Sembrerebbe un aspetto secondario, ma non lo è. Infatti molte volte si antepone alla sostenibilità ambientale la necessità di avere un’automobile in grado di colpire l’attenzione. Passare per cool sembra essere una tendenza affermata nella nostra società e a volte il tutto sembra avere la meglio anche sul rispetto dell’ambiente.
 
Non dobbiamo dimenticare che le auto elettriche sono fondamentali per la mobilità sostenibile e per risolvere la questione delle emissioni nocive e dell’inquinamento in crescita dal 2012. Senza contare che le emissioni vanno combattute a vantaggio della salute. Eppure si rinuncia ai veicoli green solo perché non fanno tendenza.
 
Allora forse ha ragione Sergio Marchionne a dichiarare:
 
“Indirizzare tutto lo sforzo normativo nel promuovere questo tipo di trazione porterebbe solo ad un aumento dei costi, senza nessun beneficio immediato e concreto. Più saggio concentrare l’impegno per la promozione dell’auto sostenibile, sui miglioramenti dei motori tradizionali e su carburanti alternativi, soprattutto il metano.”
 
In effetti le auto elettriche non convincono nemmeno gli Italiani. E la coscienza ecologica?