Le auto elettriche del futuro: ecco i modelli più innovativi

[galleria id=”1163″]Le auto elettriche del futuro rappresentano una speranza non indifferente in termini di mobilità sostenibile, in modo da riuscire a mettere in atto tutte le strategie necessarie ad evitare un impatto ambientale forte. Per i tempi che verranno le case automobilistiche ci riservano importanti opportunità per ciò che riguarda le auto ecologiche, proponendoci modelli innovativi sia per le caratteristiche tecniche che per il design. Le parole d’ordine sono sicuramente leggerezza, funzionalità e autonomia. Il tutto unito ad un’efficienza da non sottovalutare. E l’ambiente non può non guadagnarci.

In tema di mobilità sostenibile c’è chi parla di città senza auto inquinanti entro 40 anni. Non è facile riuscire a stabilire se questo è un obiettivo che si possa realizzare veramente oppure no. In ogni caso senza dubbio le auto a basso impatto ambientale sono utili per la riduzione delle emissioni nocive e dell’inquinamento, che saranno in crescita dal 2012.
 
È opportuno combattere le emissioni anche a vantaggio della salute. E in questo senso le auto a basso impatto ambientale sono vantaggiose. Basti pensare ad esempio alla Volkswagen Nils, con un’autonomia di 65 chilometri e capace di ricaricarsi in due ore oppure all’Audi Urban Concept, adatta alla città e caratterizzata da un design particolare.
 
Da non dimenticare tuttavia nemmeno la Bmw i3, che, oltre ad avere un motore elettrico per il rispetto dell’ambiente, ha dei componenti costruiti con l’utilizzo di materiali ecocompatibili. Anche la Smart Forvision è un’auto ad impatto zero, che ha dei moduli fotovoltaici sul tetto per la produzione dell’energia necessaria a far funzionare il climatizzatore e il sistema multimediale.