Lavoro green: le posizioni richieste per le quali non serve una laurea

Il mondo del lavoro guarda sempre di più anche al settore del green, energie e costruzioni soprattutto. Ecco i lavori che puoi svolgere in una ottica ambientale senza la laurea

lavoro green senza laurea
Lavoro green (Foto da Canva – Ecoo.it)

Le nuove tecnologie e tutto ciò che ruota intorno al green, la sostenibilità ambientale e alla evoluzione tecnologica sono ovviamente non solo campi per il progresso scientifico ma anche aree con prospettive di lavoro nel futuro. Basta pensare, per esempio, a tutte quelle nuove professioni che sono proprio legate alla sostenibilità ambientale da portare avanti nelle costruzioni ma non solo. La maggior parte delle figure professionali richieste ha necessità di un percorso di studio approfondito soprattutto perché si tratta di campi in cui la fa da padrone la sperimentazione e non le pratiche consolidate. C’è quindi necessità di uno studio continuo e costante.

Ma questa condizione di innovazione non si ferma alle professioni per le quali è necessaria una laurea. Soprattutto perché per trasformare in realtà quelli che magari possono essere progetti innovativi nel campo delle costruzioni o nei servizi hanno poi necessità di adeguata manodopera specializzata intermedia in grado di saper tramutare proprio i principi della sostenibilità e del green in oggetti concreti. Se non possiedi una laurea, c’è ancora quindi molto spazio di lavoro nel settore del green. Basta saper cercare.

Lavoro green senza laurea, possibile e fattibile

Come già accennato la sostenibilità e l’innovazione saranno le parole d’ordine del futuro anche nel mondo del lavoro. Ed è per questo motivo che è necessario che anche i giovani di oggi siano consapevoli che il mondo del lavoro può accogliere anche chi non ha una laurea.

lavoro pannelli solari
Posa pannelli solari (Foto da Canva – Ecoo.it)

Sono per esempio professioni che nel futuro green saranno estremamente richieste quelle create a partire dai molti istituti tecnici specializzati presenti nel nostro paese nonché anche dagli istituti agrari in cui i ragazzi e le ragazze toccano proprio con mano anche il tema della sostenibilità ambientale applicato a campi quali l’agricoltura, la gestione di impresa, la meccatronica, l’informatica.

Uno spazio enorme

idraulico lavoro green
Idraulico (Foto da Canva – Ecoo.it)

Oltre alla necessità quindi di figure professionali specializzate e dotate di un certificato di laurea nel futuro del lavoro green ci sarà comunque bisogno di idraulici e verniciatori che sappiano utilizzare al meglio ciò che la innovazione tecnologica metterà loro in mano come strumento. Un altro aspetto del lavoro green è poi quello legato alle nuove professioni per esempio nel mondo del fotovoltaico, del solare termico e dell’eolico domestico. Terzo ambito per chi non possiede una laurea e in cui c’è spazio per una crescita green è quello delle demolizioni per poter smaltire i materiali senza provocare piccoli grandi disastri ambientali.