Lavatrice, perché usare l’aceto bianco invece dell’ammorbidente

Il segreto del bucato perfetto è insospettabile ma estremamente efficace e senza fatica. Basta sostituire in lavatrice l’aceto bianco all’ammorbidente: perché il risultato vi sorprenderà

Lavatrice aceto
Bucato (Pixabay)

Tra le tante faccende domestiche, una in particolare assume quasi le sembianze di una scienza, con relative regole che sortiscono un dato risultato. Fare la lavatrice non è così complesso, ma per riuscire ad ottenere un bucato perfetto serve seguire alcune indicazioni. Può succedere ad esempio di non riuscire a smacchiare totalmente alcuni indumenti a causa di un mancato pretrattamento. Un’altra eventualità  quella di ritrovare alcuni vestiti rovinati dal lavaggio, conseguenza dell’inosservanza rispetto alle temperature richieste dal tessuto.

Suddividere i capi quindi per esigenze del tessuto che li caratterizza è fondamentale, per quanto sia imprescindibile anche la corretta igienizzazione dei suddetti indumenti. Vi sono moltissimi altri segreti che invece riguardano proprio l’azionamento della lavatrice, sia per quanto concerne il programma che i prodotti selezionati per effettuare il lavaggio. Esistono infatti alcuni segreti che possono sortire un altro risultato, a nostra insaputa. Tra questi, la sostituzione dell’ammorbidente con l’aceto dona un risultato totalmente impensabile.

Lavatrice, perché usare l’aceto bianco

Lavatrice aceto
Lavatrice (Pixabay)

Riuscire nell’impresa di eseguire una lavatrice perfetta a volte sembra difficile, non perché sia complesso l’utilizzo dell’elettrodomestico, bensì è il risultato a lasciare un po’ a desiderare. Nonostante possa infatti sembrare di aver apparentemente seguito ogni indicazione prevista, l’effetto finale non soddisfa le esigenze, soprattutto quando in modo prematuro si rovinano alcuni capi o quando una macchia non riesce proprio a scomparire. A volte gli indumenti perdono la loro naturale morbidezza, oppure non rispecchiano più la stessa taglia che avevano precedentemente.

Leggi anche: Come riordinare casa al rientro dalle vacanze: poche mosse

Il trucco per eseguire un bucato perfetto è ancor prima della divisione per colore o per tipo di detersione richiesta (e quindi gradi del lavaggio), bensì è il tessuto stesso, o l’etichetta, a consigliare che programma selezionare. Non sovraccaricare la lavatrice si rivelerà fondamentale per un accurato lavaggio, così come procedere a stendere subito dopo la conclusione diventa fondamentale per evitare che si stropiccino eccessivamente. A questo fine, selezionare una centrifuga tra i 600 e gli 800 giri è fondamentale. Ma per riuscire a ottenere un bucato perfetto, è necessario scegliere con cura i prodotti da utilizzare per il lavaggio.

Leggi anche: Macchie di olio sui muri: c’è un modo semplice per eliminarle

Come spesso accade, non sono quelli più blasonati ad evidenziare i migliori risultati. Un segreto infallibile per la lavatrice è infatti sostituire anche i più famosi ammorbidenti con l’aceto bianco, dai numerosi effetti positivi. Oltre a presentare un costo davvero basso, permette di fungere da anticalcare durante il lavaggio, e permette un’accurata pulizia del bucato. Smacchiatore, disinfettante e ammorbidente, è ipoallergenico, ecologico e pulente, e lascerà i vestiti morbidissimi. L’odore che solitamente contraddistingue l’aceto non resterà sul bucato, che invece si dimostrerà perfettamente smacchiato, igienizzato e setoso al tatto.