Come riordinare casa al rientro dalle vacanze: poche mosse

Il rientro dalle vacanze può essere traumatico per diversi motivi. Uno di queste riguarda le pulizie: come riordinare velocemente la casa in poche mosse Riordinare la casa dopo le vacanze

Casa (Foto Pixabay)Le vacanze sono ormai alle spalle per la maggior parte di noi, e questo significa rientrare in città e prepararsi all’anno di lavoro che ci aspetta. Ciò può comportare un certo stress, a cui si aggiunge anche il fatto di dover riprendere tutte le pulizie domestiche tralasciate durante le ferie estive.

Tra queste  spiccano le lavatrici in sospeso accumulate dopo aver svuotato le valigie o un piccolo cambio di armadi per riporre tutto ciò che non ci servirà più fino alla prossima vacanza al mare. Per fortuna esiste qualche trucco per rendere meno pesanti e più veloci le pulizie post ritorno.

Qualche trucco per pulire velocemente la casa dopo le vacanze estive

Riordinare la casa dopo le vacanze
Pulizie (Foto Pixabay)

Partiamo dall’incombenza più ostica: il bucato al rientro dalle ferie. Possiamo rendere quest’attività poco piacevole un’occasione fruttuosa per anticipare il tanto odiato cambio degli armadi. Per questo motivo è bene lavare tutto ciò che non servirà fino alle prossime vacanze, come costumi e teli mare. I costumi meglio lavarli a basse temperature o ancora meglio a mano e farli asciugare all’ombra, per evitare di rovinare i colori. Prima di riporli, togliamo già da armadi e cassetti vestiti invernali e cappotti e facciamo spazio per gli accessori del mare. In questo modo, in un colpo solo, ci saremo liberati di due cose da fare.

Leggi anche: Se hai questi in giardino potresti ritrovarti dei serpenti

Passiamo poi alla cucina. Possiamo anche qui cogliere l’occasione del ritorno dalle vacanze per rinfrescare e riordinare per bene l’ambiente. Per questo, apriamo le finestre e arieggiamo la stanza. Nel mentre si può fare un po’ di decluttering, ovvero eliminare tutti gli oggetti inutili che si tende ad accumulare nel tempo.

Vecchi volantini promozionali, le centinaia di buste vuote della spesa che difficilmente verranno riutilizzate o quella busta di biscotti stantii dimenticati in fondo alla dispensa, questo è il momento di disfarsene. Si passa poi agli elettrodomestici: puliamoli per bene colleghiamoli nuovamente alla corrente. Cogliamo l’occasione per pulire a fondo il forno e igienizzare lavello e fornelli.

Leggi anche: Una soluzione a sorpresa per liberare il WC intasato

Dalla cucina passiamo al bagno: puliamolo scrupolosamente, magari prediligendo prodotti e rimedi naturali. Anche qui disfiamoci di ciò che non ci serve più, come medicinali scaduti o prodotti per il make up ormai secchi. Infine, il rientro dalle vacanze è il momento giusto per preparare il giardino all’arrivo della stagione più fredda. Liberiamoci delle piantine morte e prepariamo il terreno a nuove colture più resistenti alle basse temperature.