Lava le ciliegie senza eliminare il picciolo: ti spieghiamo perché

Lava le ciliegie senza eliminare il picciolo, ti sveliamo perché: si tratta di un passaggio fondamentale, non puoi assolutamente sbagliarlo

supermercati ciliegie
Supermercati: ciliegie in arrivo (Adobe Stock) – ecoo.it

Con l’avvicinarsi dell’estate, c’è un frutto su tutti in grado di allettare la stragrande maggioranza delle persone. Un frutto caratteristico per la sua forma rotonda, le dimensioni minuscole e il colore rosso vivo; ma, soprattutto, per il gusto zuccherino e dolce in grado di spingerci ad effettuare delle vere e proprie scorpacciate (indubbiamente, non un toccasana per il nostro organismo). Stiamo parlando delle ciliegie, che hanno già cominciato a fare la loro comparsa sulle tavole degli italiani.

Quando si tratta dei frutti del ciliegio, la tentazione non può che essere quella di mangiarne uno dietro l’altro. D’altra parte, le ridotte dimensioni dell’alimento, nonché il suo sapore inconfondibile, sono a dir poco invitanti per poter dire di aver appagato lo stomaco con l’assaggio di una sola ciliegia. Eppure, un passaggio fondamentale da eseguire appena prima di mangiare questo frutto potrebbe arrivare a compromettere tutto il resto. Se seguirai attentamente i nostri consigli, sbagliare non ti sarà più possibile.

Lava le ciliegie senza eliminare il picciolo: ti sveliamo perché non devi farlo

Quanti di voi, prima di portare a tavola un cesto pieno zeppo di ciliegie, tendono ad effettuare un’operazione (tutt’altro che entusiasmante) quale la rimozione del picciolo? È opinione comune, infatti, che questa specifica parte del frutto vada eliminata prima di sottoporre le nostre ciliegie ad un lavaggio efficace (che potrebbe essere realizzato mediante l’impiego della sola acqua, oppure mediante l’ausilio del bicarbonato di sodio).

Ciliegie picciolo non eliminarlo
Ciliegie con picciolo (Pixabay) – ecoo.it

Ebbene, quello che non ti hanno mai detto è che il picciolo, in sede di lavaggio, non va mai eliminato dai nostri frutti. Il rischio, nel caso in cui fossi solito effettuare una simile operazione, si lega proprio al fatto che l’acqua, in assenza del picciolo, tenderebbe ad infilarsi attraverso la polpa con il rischio di trasportare con sé sostanze nocive, che finirebbero per penetrare all’interno della ciliegia.

Il momento più opportuno per eliminare il picciolo, dunque, non è in sede di lavaggio dei nostri frutti, quanto piuttosto in sede di asciugatura. Solo dopo esservi appurati della pulizia completa delle ciliegie potrete apprestarvi ad asciugare uno ad uno i vostri frutti, con tanto di rimozione del picciolo. Tenetelo bene a mente, dunque, in vista dell’imminente arrivo di questo prelibatissimo e gustoso alimento sulle nostre tavole.

Ciliegie, il frutto più atteso della bella stagione: calorie e proprietà nutrizionali

ciliegie valori nutrizionali
Ciliegie, proprietà e calorie (Adobe Stock) – ecoo.it

Sono in assoluto il frutto più atteso ed agognato della bella stagione. Con le loro 63 kcal ogni 100 grammi di prodotto rappresentano una merenda salutare e gustosa, nonché un alimento di cui godere ogni giorno quando si tratta di fare colazione. Ricche di vitamina C, magnesio, rame e potassio, nonché di consistenti quantità di carotenoidi, le ciliegie sono alleate della nostra pelle e delle ossa. Quale altra motivazione vi occorre per convincervi della loro bontà e utilità?