L’amicizia tra un pony e un cane divisi da un recinto

Il proprietario di un cane e il suo amico a quattro zampe hanno avuto un incontro ravvicinato con un pony. Il tutto è accaduto nel cuore delle campagne del centro Italia: dopo un iniziale scetticismo, i due animali sono entrati ben presto in contatto. A dividerli solo una rete di recinzione. Questa è la dimostrazione di come pony e cane possano andare d’accordo: ecco alcuni consigli utili per riuscire in questo intento.

Pony e cani vanno d'accordo?
Un pony e un cane – Ecoo.it

Nelle campagne del centro Italia, il proprietario di un cane e il suo amico a quattro zampe hanno avuto un incontro ravvicinato con un pony. Dopo un iniziale scetticismo, i due animali vengono a contatto e sono divisi solo da una rete di recinzione.

Quindi un pony e un cane possono essere amici? Appartenenti a due specie molto diverse, non mancano occasioni in cui possono avere un faccia a faccia. Questo può accadere tra le campagne, proprio come è successo ai protagonisti di questa storia, ma in generale a chi ama l’equitazione ed è al contempo appassionato di cani.

Se si possiede una casa in campagna e si desidera allevare entrambi gli animali, per farli andare d’accordo scendono in campo una serie di fattori. In particolare se il pony abbia già avuto esperienze positive con i cani. Inoltre gioca un ruolo cardine anche come si comporta il cane alla vista del cavallo.

Pony e cani vanno d’accordo?

Per far andare al meglio l’incontro tra pony e cane è fondamentale che quest’ultimo si muova molto lentamente e non sia troppo irruento. In caso contrario l’equino potrebbe spaventarsi e iniziare ad agitarsi. Quindi prima dell’incontro bisogna addestrare bene l’amico a 4 zampe, in modo tale che obbedisca alle nostre richieste, scongiurando che si muova in modo incauto.

Pony va d'accordo con il cane?
Pony – Pexels – Ecoo.it

Se dal primo contatto visivo il cane si mostra un po’ inquieto, è meglio riprovare dopo qualche giorno l’appuntamento con il pony, che potrebbe reagire non bene. Sicuramente ad agevole l’incontro è l’età del cane: se l’amico a quattro zampe è un cucciolo è più malleabile, abituandosi così fin da piccolo al contatto con i pony.

Pony e cani: consigli utili per farli diventare amici

Cane: va d'accordo con il pony?
Cane – Pexel – Ecoo.it

In ogni caso l’elemento cardine per riuscire ad avere un incontro positivo positivo tra pony e cavallo è far procedere lentamente l’amico a quattro zampe verso l’equino. Una volta creato un contatto, si può dare il comando al cane di sedersi davanti al pony.

Se si riesce a instaurare un clima sereno e sicuro, si potrà fin da subito vedere come i due animali si guarderanno incuriositi. Così è successo nelle campagne del centro Italia dove un padrone di un cane si è ritrovato davanti a uno spettacolo meraviglioso: il suo cane e un pony hanno avuto un incontro ravvicinato che, dopo un po’ di timore iniziale, si è concluso al meglio. I due animali hanno fatto amicizia. A dividerli solo la rete della recinzione.