Laghetto in vasca nel tuo giardino, non è così complicato: cosa serve

Spesso in desiderio di avere un piccolo specchio d’acqua nel proprio giardino è ostacolato dalla poca disponibilità di spazio. Oggi ti spieghiamo come costruirne uno senza fatica.

laghetto giardino ninfee
Laghetto – foto da pixabay – ecoo.it

Un piccolo specchio d’acqua nel proprio giardino regala relax e un’atmosfera distensiva a tutto l’ambiente. Molto spesso, che si possegga un terrazzo o un giardino, l’impresa di costruire un piccolo specchio d’acqua viene abbandonata per via degli spazi troppo angusti di cui si dispone. Oggi ti spieghiamo che realizzare un piccolo specchio d’acqua è possibile praticamente ovunque, anche in uno spazio di 10 x 10 metri.

Per mantenere pulito il tuo laghetto dovrai pensare ad un apposito filtro biologico in grado di purificare l’acqua e rimetterla in circolo, niente di trascendentale. Il tuo laghetto sarà anche sostenibile poiché potrà essere riempito dall’acqua piovana o dalla tua stessa attività a seguito di massiccia evaporazione dell’acqua a causa, ad esempio, di periodi di prolungata siccità. Questo è vero soprattutto in estate.

Laghetto in vasca nel tuo giardino: ecco come muoversi

laghetto giardino ninfea
Ninfea – foto da pixabay – ecoo.it

Da dove partire per costruire il nostro laghetto? In commercio esistono diversi tipi di contenitori per l’acqua, le rialzate in tufo sono perfette, meglio se rettangolari dal momento che lo spazio in cui andremo ad installare il laghetto è piccolo. Saranno necessari almeno tre contenitori per realizzare il laghetto.

Compra tre contenitori rettangolari lunghi 1,50 metri e profondi rispettivamente 40, 50 e 60 cm. Il primo da interrare sarà quello profondo 50 cm che dovrai collocare all’interno dei muretti di tufo precedentemente costruiti. Questi muretti dovranno essere alti 1 metro e riempiti di sabbia per una profondità di 40 cm. Dopo aver disposto il primo contenitore, prosegui posizionando il secondo, quello profondo 70 cm.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Come si costruisce un laghetto artificiale nel proprio giardino?

laghetto giardino loto
Loto – foto da pixabay – ecoo.it

Riempi questo penultimo contenitore di sabbia alta 20 metri e inserisci la vasca profonda 40 cm. Procurati un tubo e una pompa che possano collegare la prima e l’ultima vasca per consentire il riciclo dell’acqua. Per connettere fra loro tutti e tre i contenitori serviti di semplici coppi. Una volta realizzato il laghetto potrai divertirti a coltivare ninfee, loto, giacinti d’acqua e iris.