La radiazione solare determina la rigidità degli inverni

radiazione solare rigidita inverniLa radiazione solare influisce in modo sostanziale nel determinare la rigidità degli inverni che caratterizza l’emisfero Nord del nostro pianeta. A mettere in evidenza tutta la questione è stato un gruppo di studiosi del Met Office Hadley Centre. Nello specifico gli inverni rigidi sarebbero causati dalla bassa attività solare degli ultimi anni. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno preso in considerazione i dati relativi agli anni che vanno dal 2004 al 2007. Il tutto permette anche di effettuare previsioni sulle condizioni meteo future, in modo da saperne di più sul clima.

Gli esperti hanno concentrato la ricerca soprattutto sulle stagioni invernali molto fredde che, tra il 2008 e il 2010, si sono avute negli Stati Uniti e in alcune zone dell’Europa, anche se il clima in Italia è sempre più soggetto all’aumento delle temperature.
 
Per salvare il pianeta sono state fatte anche alcune proposte bizzarre sul clima. Ma la questione è piuttosto seria e non si può prescindere dalla ricerca scientifica, la quale tra l’altro ha messo in evidenza che il riscaldamento globale è a rischio peggioramento a causa del sole.