Il clima in Italia sempre più soggetto all'aumento delle temperature

clima italia aumento temperatureIl clima in Italia è destinato a diventare sempre più caldo a causa del progressivo aumento delle temperature, che coinvolge tutto il mondo nell’ambito di un fenomeno di riscaldamento globale legato ai mutamenti climatici. Gli esperti, in occasione della conferenza Climaticamente, in tema di ambiente e clima, hanno fatto previsioni precise: entro la fine del secolo la città di Roma si troverà ad essere interessata da un clima del tutto simile a quello che caratterizza città come Algeri, Tripoli e Tunisi. Una questione che non può passare inosservata, visto che le implicazioni sono parecchie.

A Berlino invece ci saranno delle condizioni climatiche molto vicine a quelle che ci sono attualmente a Roma. Molti sono gli effetti determinati dai mutamenti climatici, che mettono a rischio il ciclo delle piante. Senza contare che tra l’altro, secondo alcune teorie, gli stessi mutamenti climatici in 100 anni potrebbero causare l’estinzione dell’uomo.
 
Secondo Greenpeace i mutamenti climatici aumentano la mortalità. In ogni caso le conseguenze sono diverse e riguardano in primo luogo la diffusione di determinate fasce di vegetazione, le coltivazioni e i cambiamenti registrati nelle produzioni agricole nelle varie zone dell’Europa. Il tutto ha anche ingenti riflessi di carattere economico.
 
È importante soprattutto provvedere a mettere in atto gli adeguati comportamenti ecocompatibili, per dare il nostro contributo quotidiano alla sostenibilità ambientale. Si tratta di una responsabilità collettiva, nel senso di un impegno ecoresponsabile, in vista della conservazione ambientale a vantaggio della comunità globale.