La protezione degli animali anche per l'iguana blu a rischio estinzione

protezione animali iguana blu a rischio estinzioneLa protezione degli animali è stata applicata anche per l’iguana blu a rischio estinzione. Si tratta dell’animale caratteristico della Grand Cayman, la più grande delle Isole Cayman. Molto importante è stata l’azione della Wildlife Conservation Society, che si è impegnata nella tutela dell’iguana blu, affinché essa possa non essere più considerata un animale in pericolo. Il risultato finale è stato davvero notevole, visto che si è arrivati ad avere 1.000 esemplari che si trovano all’interno di un’area protetta che si contraddistingue per l’habitat naturale adatto alla vita delle iguane blu.

In effetti le riserve naturali potrebbero essere la soluzione per gli animali in via d’estinzione. D’altronde la questione non può essere affatto ignorata, visto che si tratta di badare anche alla conservazione della biodiversità e dei delicati equilibri naturali su cui si regge il nostro ecosistema. Molte specie animali sono a rischio estinzione e questo costituisce un pericolo che dovrebbe essere evitato anche mediante il ricorso a specifiche iniziative di monitoraggio ambientale.
 
È stato messo a punto anche un indice per calcolare il rischio relativo agli animali in via d’estinzione. Il progetto che ha riguardato l’iguana blu è stato portato avanti per più di 10 anni e gli esemplari protetti, prima di essere inseriti all’interno dell’area naturale ad essi destinata, sono stati sottoposti a degli esami, per verificare la loro capacità di riprodursi.
 
Tutela degli animali vuol dire anche questo: garantire ad essi l’opportunità di usufruire di spazi naturali in libertà, affinché si costruisca una perfetta integrazione tra flora e fauna in vista di un equilibrato impatto ambientale.