I jeans possono essere sostenibili, ma solo se fai questo

Sapevi che i jeans possono essere sostenibili? Scopriamo come, ma presta attenzione perché per ottenere tale risultato devi fare questo. 

denim green
denim (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Parliamo tanto di blue jeans ma di green denim mai, perché? Ovviamente non alludiamo al colore verde per i jeans, anche se non è affatto difficile trovarlo. Il jeans è un materiale che in pochi decenni è riuscito a padroneggiare ovunque, persino nelle passerelle di moda. Un denim che torna quest’anno peraltro sotto molteplici forme (avete già notato lo stivale a jeans elevato a must della prossima stagione autunnale?)

Se ancora non lo avete fatto date un’occhiata e noterete come il jeans sia il protagonista assoluto. Certo è che nei nostri cassetti o sportelli dell’armadio già questa dominanza c’è da tempo, o forse da sempre. La versatilità del materiale lo rende da sempre il capo jolly per eccellenza. E se dicessimo che il jeans è pure sostenibile?

Jeans sostenibili, perché no?!!

Un jeans è sostenibile se viene lavato solo dopo averlo indossato dieci volte, in Europa invece viene lavato solo dopo due utilizzi. Ecco che allora per rendere sostenibile il jeans è necessario che venga usato qualcosa per rimandare il momento del lavaggio in lavatrice. Non ci resta quindi che scoprire come questo sia possibile.

green jeans
gonna jeans (foto da Instagram) – Ecoo.it

E’ stato messo in piedi un ambizioso progetto che prende il nome di Graphito, consiste nell’uso dell’esclusiva tecnologia derivante dalla combinazione di due brevetti. In questo modo si otterrà un denim antibatterico, antivirale e termoregolatore. Si parte per l’appunto dal grafene, questo minerale ampiamente disponibile in natura.

Il grafite minerale che viene frammentato e con una prima fase si raggiungono delle temperature molto alte ottenendo una super espansione al plasma. Questo processo farà distanziare i fogli di cui è composta la grafene. Come secondo step si ottiene una soluzione liquida con un processo particolare. Infine dal liquido si passa a ricavare dalla stessa una pasta simile al dentifricio: è questo il momento in cui viene impiegato nel tessile.

La funzione del grafite

grafite
denim largo (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dopo 5 giorni di utilizzo il jeans impregnato di graphene presenta meno della metà dei batteri. Utilizzando lo stesso jeans per almeno 10 giorni ci sarebbe una riduzione pari al 75% in termini di acqua, energia. Gli esperti avrebbero inoltre notato un’azione crescente quindi più sono le settimane in cui si indossa e maggiore sarà l’effetto antibatterico.