Sorpresa in Italia, niente bolletta per chi ha pannelli solari: dove

Sta prendendo sempre più piede il servirsi di pannelli solari anche in Italia. Ed in questa zona siamo arrivati al top della loro applicazione, con zero spese per la luce

Un impianto fotovoltaico in funzione
Un impianto fotovoltaico in funzione (Foto Pixabay)

Pannelli solari, gli incentivi per la loro installazione sono ben noti e consistono in delle agevolazioni fiscali anche di entità importante. Le misure alle quali fare riferimento sono inserite in diversi bonus statali di varia entità. Ed ognuno di esse presenta delle specifiche diverse e delle percentuali di rimborso della cifra spesa che differiscono le une dalle altre. Quello che conta è che l’installazione dei pannelli solari vada a buon fine. Ed anzi, prima si fa e meglio è, dal momento che la Commissione Europea ha emanato una direttiva tra la primavera e l’estate del 2022 fortemente indicativa di quella che sarà la direzione da intraprendere in futuro.

Su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia inclusa, entro il 2029 qualsiasi edificio esistente, sia di vecchia che di nuova realizzazione, dovrà essere dotato di pannelli solari. E questo allo scopo di contrastare il cambiamento climatico e l’impatto ambientale che le attuali politiche stanno comportando. Ora c’è anche un’altra grossa novità, che riguarda più nello specifico una precisa area del nostro Paese. Si tratta di una località di piccole dimensioni, Torre Berretti e Castellaro, che già si sta adeguando con questa normativa europea.

Pannelli solari, gli incentivi in questo comune sono pazzeschi

Pannelli per convogliare l'energia solare su un tetto
Pannelli per convogliare l’energia solare su un tetto (Foto Pixabay)

E l’amministrazione locale ha pensato bene di attuare un modo assai virtuoso per tagliare gli attuali consumi di luce e gas. Anche andando incontro a quella che è la attuale crisi energetica, che ha portato le bollette ad aumentare a dismisura, in questo piccolo Comune situato in provincia di Pavia e che ha 510 abitanti ad oggi chiunque si doterà di un impianto fotovoltaico sarà esentato dal pagamento delle bollette stesse. L’impianto sportivo locale ha un sistema di pannelli ad energia solare che eroga 20 kW di potenza. 

Leggi anche: K2 sommerso dai rifiuti: arrivano immagini sconvolgenti

Leggi anche: Lidl vende queste cannucce a 2.99€: perché sono speciali

Il sindaco di Torre Berretti e Castellaro ha annunciato che l’eccedenza di questo processo verrà concessa a titolo gratuito a tutti i residenti. Di solito, quando succede qualcosa del genere, l’eccedenza viene venduta da un Comune alle società energetiche. In questo caso però sono i residenti della minuscola località lombarda a trarne beneficio e che riceveranno gratuitamente questo surplus. L’amministrazione però ha intenzione di installare altri impianti fotovoltaici, in modo tale da potere estrapolare la quantità di energia necessaria per non fare più ricorso alla corrente elettrica. In questo modo sparirebbero le bollette.