Isole Ecologiche Brescia: dove sono, orari e info utili

Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sulle isole ecologiche a Brescia, dove sono, gli orari e altre info utili a tutti i cittadini che desiderano portare in tali aree attrezzate i rifiuti e fare qualcosa di concreto per l’ambiente all’insegna di uno stile di vita green a tutti gli effetti.

Isole Ecologiche Brescia
Isole Ecologiche a Brescia, tutte le info utili – ecoo.it

La novità di Aprica che si occupa della raccolta dei rifiuti a Brescia riguarda l’aggiornamento dei nuovi contenitori (bidoncini e bidoni) per le raccolte porta a porta che avranno tutti il corpo di colore nero ed il coperchio colorato, in base alla tipologia di rifiuto da inserire.

La sostituzione avverrà gradualmente: i nuovi contenitori verranno consegnati per le attivazioni di nuove utenze e per le sostituzioni di contenitori danneggiati o smarriti.

Tutto quello che occorre sapere sulle Isole Ecologiche a Brescia

Le isole ecologiche, infatti, sono degli spazi attrezzati appositamente per la raccolta dei rifiuti da smaltire in maniera corretta per tenere sotto controllo il problema dell’inquinamento ambientale. Vediamo di saperne di più.

Dove sono le isole ecologiche Brescia

Isole Ecologiche Brescia dove sono
Isole Ecologiche Brescia, dove sono: indirizzi e orari – ecoo.it

Sono in tutto cinque le isole ecologiche a Brescia. Vediamo gli indirizzi e gli orari di apertura dei centri di raccolta di rifiuti: la sede di via Metastasio (quartiere Fiumicello) è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e poi domenica dalle 9 alle 13.

Un’altra isola ecologica si trova in via Chiappa (Buffalora) ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 con orario continuato e sabato dalle 8 alle 13. Anche in via Giotto (nella zona San Paolo Nuovo) troviamo un’isola ecologica, usufruibile nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 9 alle 13.

L’altra piattaforma ecologica è collocata in via Codignole 32 f/g, è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 13. Sempre nella zona di San Paolo Nuovo troviamo un altro spazio, è in via Gatti e segue l’orario dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 13.

Le tipologie di rifiuti da conferire all’isola ecologica a Brescia

Isole Ecologiche Brescia tipi di rifiuti
Tipi di rifiuti da conferire presso le Isole Ecologiche a Brescia – ecoo.it

Presso le isole ecologiche del comune di Brescia è possibile depositare una vasta tipologia di rifiuti: dalle pile scariche alle batterie delle auto, dagli oli e dai grassi di frittura agli oli minerali esausti, dagli pneumatici al vetro in lastre.

Le strutture green a Brescia possono accogliere anche: beni durevoli dismessi (in particolare elettrodomestici, come frigoriferi, congelatori, televisori, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori e computer) e rifiuti inerti (fra i quali anche macerie e calcinacci), rifiuti verdi e potature, lampade fluorescenti o a basso consumo, che vanno depositate integre

In ogni isola ecologica a Brescia si possono conferire anche rifiuti ingombranti come mobili, altri pezzi voluminosi e che derivano anche da piccole attività di ristrutturazione (porte, finestre, moquette). Depositabili sono anche i rifiuti in legno, come assi, parti di mobili e cassette.

Ecocar a Brescia

Brescia ecocar
Isole Ecologiche Brescia: come funziona l’ecocar – ecoo.it

A Brescia è disponibile un particolare servizio molto interessante per la raccolta dei rifiuti. Si tratta dell’Ecocar. È un mezzo itinerante, presso il quale i cittadini possono portare i rifiuti domestici pericolosi (oli minerali e vegetali, pile, lampade fluorescenti, insetticidi, toner, smalti e vernici), prodotti elettronici (cellulari, monitor e televisori di piccole dimensioni, piccoli elettrodomestici) e farmaci scaduti (disinfettanti, ecc).

Non bisogna fare altro che scegliere la postazione più vicina al proprio quartiere e recarsi negli specifici punti di aggregazione. Sul sito dell’Aprica sezione ecocar è presente l’opportunità di visualizzare il calendario, per conoscere tutte le postazioni disponibili e gli orari.

Green Service

Isole Ecologiche Brescia green service
Isole Ecologiche Brescia: il green service – ecoo.it

Un servizio specifico è rivolto alla raccolta degli scarti vegetali, che derivano dalla potatura degli alberi e dal taglio dell’erba. Oltre alle isole ecologiche a Brescia si possono trovare degli appositi contenitori di colore verde ‘Green Service’ in cui si possono buttare tutti gli scarti delle potature di alberi e piante senza usare sacchi in plastica.

Sono contenitori realizzati in plastica riciclata e, grazie alla loro struttura, facilitano il conferimento dei rifiuti vegetali. Si può verificare dove si trova il contenitore Green Service più vicino consultando il sito Aprica a questo link o alla pagina “servizi della tua zona”.

Raccolta dei rifiuti ingombranti

rifiuti ingombranti brescia
Isole Ecologiche Brescia come prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti – ecoo.it

A Brescia è disponibile anche un servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, che è offerto in maniera gratuita. Il ritiro viene stabilito su appuntamento, che può essere richiesto da pc, smarthphone e tablet in modalità telematica o telefonando al numero verde 800.43.76.78, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15.

In questo modo si possono decidere il giorno e l’orario: i rifiuti da smaltire devono trovarsi in strada sul marciapiede in un luogo accessibile al mezzo di raccolta.

Le tipologie di rifiuti per i quali è previsto il servizio a domicilio sono le seguenti: mobili, rifiuti elettrici ed elettronici (elettrodomestici, televisori, monitor e computer) e altri oggetti come ad esempio materassi e piante d’arredamento.