Se il gatto è così non è un Siamese ma un Ragdoll

Riconoscere la razza di un gatto non è semplicissimo, sopratutto se le caratteristiche sono molto simili: ad esempio, si fa spesso confusione tra il Siamese e il Ragdoll 

gatto siamese o ragdoll
Gatto siamese (Foto da Pixabay)

Identificare la razza di un gatto non è semplice per occhi inesperti. Ci sono delle caratteristiche ben specifiche a cui far caso, ma il processo di riconoscimento diventa più difficile se due razze sono molto somiglianti, come nel caso del Siamese e del Ragdoll, spesso confusi. Riconoscere la razza d’appartenenza a prima vista è improbabile, perché ne esistono innumerevoli, ma pian piano che le caratteristiche fisiche del cucciolo diventano più evidenti, saranno più chiare anche le risposte.

A determinare la razza di un gatto sono diversi fattori: il pelo, le orecchie e il carattere. Per capirne qualcosa in più, si può consultare la lista delle razze fissate nell’Anagrafe Nazionale Felina o rivolgersi al veterinario di fiducia. In questo modo i dubbi dei padroni potrebbero venir facilmente risolti.

Razza del gatto: Siamese o Ragdoll? E’ facile confonderli

gatto siamese o ragdoll
Gatto Ragdoll (Foto da Pixabay)

I più facili da riconoscere sono senza dubbio i gatti meticci, che non si conformano ad alcun tipo di razza, possono avere qualunque tipologia di pelo, taglia, colore o caratteristica fisica e sono i classici gatti domestici di tutto il mondo. Ancora, tra i più facilmente identificabili ci sono gli Sphynx o i Levkoy: inconfondibili perché sono gatti nudi, non hanno il pelo.

Leggi anche: Come aiutare il gatto per la perdita di pelo autunnale

Per il resto delle razze, bisogna far caso a caratteristiche e dettagli a volte molto sottili da percepire e distinguere. Anche identificare un Siamese e differenziarlo da un Ragdoll non è semplice: è necessario prendere in considerazione il pelo. Vanno notate la colorazione del manto, eventuali macchie o sfumature, la loro presenza in determinati punti del corpo e della coda.

Leggi anche: Geco in casa: non è pericoloso e in più ti aiuta in questo

Il pelo corto chiaro con una colorazione più scura sulle zampe, sulla coda, sul musetto e le orecchie, sono caratteristiche tipiche del gatto Siamese, ma gli stessi identici giochi di colore apparterrebbero anche al gatto Ragdoll. In questo caso, l’unica differenza che poi ne determina la razza è una leggera variazione della lunghezza del pelo: leggermente più lungo e folto nel Ragdoll.