Ecco un’insalata di riso alternativa alla classica ricetta

Tra must da mangiare in estate c’è l’insalata di riso. Ma oltre al classico piatto freddo, c’è un’ottima variante orientale facile da preparare

ricetta insalata di riso orientale
Insalata di riso (Foto Adobe)

Chi va in spiaggia o in montagna spesso si prepara alcune leccornie da mangiare sotto l’ombrellone o all’ombra di un pino. Un modo per ricaricarsi e stare leggeri. I vacanzieri lo sanno bene e oltre al solito panino, dopo un qualche giorno, decide di variare il menù e di gustarsi un’ottima insalata di riso. Un piatto freddo che può essere preparato con la giardiniera, del prosciutto e altri prodotti da mettere all’interno.

Ma questa non è l’unica versione. Di varianti ne esistono tante, soprattutto nei paesi orientali che, da sempre, sono grandi consumatori di riso. Questa versione orientale prevede l’utilizzo di tantissimi prodotti, noti ai più, che sono usati anche nella nostra cucina. Le eccezioni sono la salsa di soia, i germogli di soia e l’edamame. Ovvero i baccelli di questo legume. Alimenti che si possono reperire facilmente al supermercato.

Insalata di riso, la versione orientale sorprenderà le papille gustative

come preparare l'insalata di riso orientale
Varietà di riso (Foto Adobe)

Per preparare questo piatto servono appena 20 minuti. Un delizia e una sorpresa per tutti gli ospiti della pranzo che si aspetteranno di mangiare la classica versione dell’insalata di riso. Ma questa volta resteranno piacevolmente colpiti. Per cucinare la variante orientale, per 4 persone, vi serviranno 300 g di riso basmati; 200 g di edamame; 200 g di germogli di soia; 3 carote; 1 porro; 1 cipollotto; peperoncini verdi; sale; pepe; olio extravergine di oliva; basilico; erba cipollina; salsa di soia; succo di limone (facoltativo).

Leggi anche: Viaggi lunghi in auto: gli errori da evitare con l’alimentazione

Una volta reperiti gli ingredienti mettere in una pentola l’acqua a bollire. Versate il riso al suo interno e fatelo bollire. Quando sarà cotto, scolatelo e risciacquatelo sotto l’acqua corrente. Una volta raffreddato versate la salsa di soia e mescolate bene. Lavate poi i germogli di soia e lasciate in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nell’attesa lavate, pulite e tagliate il cipollotto, i peperoncini verdi, il porro, le carote. Sbucciate, infine, gli edamame.

Leggi anche: Patatine surgelate: le marche considerate peggiori

In una padella fate poi soffriggere il cipollotto e il porro con un filo d’0lio extravergine d’oliva. Aggiungete poi le carote e i peperoncini e fateli saltare in padella per pochi minuti. Aggiungete gli edamame e i germogli di soia e proseguite la cottura per ancora qualche minuto. Regolate poi di sale e pepe e, se gradite, irrorate con del succo di limone. Unite poi i condimenti al riso e mescolate. Guarnite con dell’erba cipollina, del basilico e un po’ di salsa di soia.