Incubo verme solitario: quali cibi possono passarlo

Il verme solitario è l’incubo di molti. Ci si preoccupa su come si possa prendere e con quali sintomi si potrebbe manifestare. Generalmente, non causano evidenti segnali, ma possono comunque provocare alcuni fastidi come perdita di peso, dolore addominale o diarrea.

Per trattarli, c’è una cura specifica con la quale vengono utilizzati dei farmaci antiparassitari. Ma bisogna fare attenzione, nel caso in cui però non sia sufficiente per eliminare collo e testa del verme, questo può ricrearsi. E’ davvero un pensiero per molti e ci sono alcuni alimenti principali che possono trasmetterlo.

Gli alimenti che possono far contrarre il verme solitario

Tenia bovina (Foto Adobe)
Tenia bovina (Foto Adobe)

Un pensiero che incute paura in molte persone è il poter prendere il verme solitario, ovvero la tenia. La tenia è un’infezione intestinale, causata principalmente da alcuni alimenti. Viene trattata grazie a degli antiparassitari, ma bisogna far particolare attenzione che venga eliminata sia la testa che il collo del verme o altrimenti il problema non sarà affatto risolto.

I cibi che potrebbero farla manifestare sono il pesce d’acqua dolce, la carne di manzo o maiale, ma anche alimenti o acqua contaminati. Viene diagnosticata trovando uova o segmenti di verme nelle feci.

Nello specifico si può contrarre nel caso in cui il pesce d’acqua dolce sia poco cotto o crudo, o se l’animale sia stato contaminato. Anche la carne di maiale o di manzo cruda o poco cotta può essere pericolosa.

Leggi anche: Plastica, sai cosa significa se trovi questo simbolo?

Se purtroppo capita di contrarre la tenia, le larve maturano all’interno dell’intestino, diventando adulte e rilasciando delle sfere che entrano nella parete intestinale. Generalmente non ci sono sintomi evidenti, ma possono comunque causare dolore all’addome, perdita di peso o diarrea. Nel caso specifico, della tenia del pesce, si può riscontrare una carenza di vitamina B12 causando l’anemia, in quanto questa viene assorbita dal verme.

Leggi anche: Postepay Green: perché questa carta è ecosostenibile

Per poterla prevenire un buon espediente è sicuramente cuocere bene gli alimenti, che sia carne o pesce, potendo così evitare di prendere l’infezione. Un’attenzione necessaria per poter prevenire e non rischiare di dover seguire cure specifiche per dover eliminare il verme solitario.