Incentivi fotovoltaico: la riduzione italiana sarà graduale

Incentivi fotovoltaico
Il Ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha voluto pronunciarsi in maniera piuttosto chiara su quale possa essere il futuro degli incentivi sul fotovoltaico nella Penisola. Il Ministro ha infatti dichiarato che gli incentivi per le energie rinnovabili rimarranno in vigore fino a quando sarà ritenuto necessario, e che un loro abbandono sarà comunque graduale nel tempo.

Parlando durante un evento tenutosi a Brindisi, il Ministro ha affermato come sia ovvio che gli incentivi, a lungo andare, andranno a diminuire. La contrazione degli eco-incentivi non sarà tuttavia drastica, ma programmata mediante una flessione lenta nei prossimi anni.
 
La Prestigiacomo si è poi pronunciata sul ritorno allo sfruttamento dell’energia nucleare, affermando che la Penisola necessita non solo delle fonti di energia rinnovabile come il solare e l’eolico, bensì anche delle centrali di produzione di energia nucleare.
 
Infine, il Ministro ha rigettato l’idea di pianificare alcun limite quantitativo sul singolo impianto beneficiario di un potenziale incentivo.
 
Secondo i dati dell’Authority competente, gli incentivi per le energie rinnovabili avranno un costo pari a 5,7 miliardi di euro per il solo anno in corso.