Incentivi auto gpl 2012, il governo in campo per la mobilità sostenibile

incentivi auto elettriche 2012 in arrivo
Si parla ormai da giorni di incentivi per le auto ecologiche, da quelle elettriche a quelle a motore gpl. Monti non conferma né smentisce ma il ministro dell’Ambiente Clini vorrebbe fare la sua parte e accontentare le aspettative di molti. Si pronostica, infatti, una prima bozza da studiare già per il Consiglio dei Ministri di marzo.

Se le notizie fossero confermate, interesserebbero anche auto ibride ed elettriche, oltre che con motore a metano e a GPL. Il tam tam mediatico si è sviluppato dal convegno “L’auto elettrica ama il green. Mobilità sostenibile e fonti rinnovabili” dove il ministro dell’Ambiente è intervenuto affermando che presto in Parlamento si potrebbe parlare proprio di un disegno di legge in merito, con incentivi per chi sceglie un’auto a basso impatto ambientale.
Già nel mese di marzo potrebbe arrivare una prima bozza del provvedimento. L’idea che sta circolando sempre più insistentemente è che i finanziamenti statali non saranno soltanto per l’acquisto di auto nuove, ma potranno servire anche per le modifiche da apportare ai veicoli in circolazione.
In questo modo, infatti, il mercato dell’auto e il relativo indotto potrebbero subire un bel passo in avanti e, considerando che si tratta di un settore di grande importanza in Italia, questo potrebbe avere delle conseguenze economiche non indifferenti.