Incendi Terralba, è stato di allerta in Sardegna

La situazione sull’Isola desta forte preoccupazione dopo i recenti incendi a Terralba, tutti di origine dolosa e che hanno portato ad un arresto.

Incendi Terralba, è allerta da parte della Regione Sardegna, con la Direzione Generale della locale Protezione Civile che ha diramato un allarme arancione per la giornata di domenica 27 agosto 2023. La situazione è ritenuta a rischio per via anzitutto delle elevate temperature. Ci sono stati dei precedenti nel corso degli ultimissimi giorni che hanno reso necessario il dispiegamento di diverse squadre di vigili del fuoco oltre che delle autorità. Gli incendi a Terralba si sono verificati a partire da lunedì scorso, 21 agosto, protraendosi anche per la giornata di martedì.

Incendi Terralba è allarme arancione in Sardegna
Un incendio terrificante in un bosco (Foto da Canva) – Ecoo.it

E le forze dell’ordine hanno accertato che i roghi che hanno flagellato la località in provincia di Oristano sono stati di origine dolosa. C’è stato anche un arresto, dopo che le fiamme hanno raggiunto anche le località di Tanca Marchesa e di Sa Murera. In totale sono stati otto gli incendi a Terralba all’inizio della settimana. Le manette sono scattate per un giovane di 28 anni, senza occupazione e residente proprio a Terralba. Si pensa che almeno due di questi roghi siano opera sua, ma potrebbero essere addirittura di più.

Incendi Terralba, la situazione è ritenuta ad alto rischio

Incendi Terralba è allarme arancione in Sardegna
Un devastante incendio in un bosco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per fortuna i danni sono stati sostanzialmente contenuti, anche se i pompieri hanno dovuto fare i conti con il vento che accelerava il diffondersi del fuoco. Le squadre di vigili del fuoco, corpo forestale ed Ente Foreste sono pronti in caso di eventuali emergenze. L’allarme arancione deciso dalle autorità preposte è stato reso effettivo perché le alte temperature di questo periodo hanno reso molta vegetazione secca. E quindi molto facilmente infiammabile. Questa situazione, unita alla presenza del vento, potrebbe complicare in pochissimi minuti il lavoro dei pompieri e delle altre squadre incaricate di contenere l’emergenza.

In caso di avvistamento di roghi od anche solo di colonne di fumo è necessario inoltrare una chiamata di emergenza al numero 115, che è riservato proprio per sollecitare l’intervento dei vigili del fuoco. Ed anche al numero verde 1515, che mette in contatto invece i cittadini con il Corpo forestale e di vigilanza ambientale (CFVA). Anche il 112, che è il Numero unico per le emergenze in tutto il territorio dell’Unione Europea è un modo utile per cercare di sollecitare un intervento urgente.

Tanti gli incendi in Italia e non solo

Incendi Terralba è allarme arancione in Sardegna
Una casa distrutta da un incendio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come sempre avviene ad ogni estate purtroppo, gli incendi anche disastrosi si contano nell’ordine delle decine e decine, quasi centinaia. Per quanto riguarda il nostro Paese, episodi disastrosi sono avvenuti in Sicilia, nel territorio di Palermo, con anche alcune vittime. Un rogo si è verificato pochi giorni fa pure sull’isola d’Elba, in provincia di Livorno.

Nel mondo invece hanno destato enorme impressione gli episodi avvenuti alle Hawaii. Le vittime e gli sfollati sono stati tantissimi nell’arcipelago dell’Oceano Pacifico. Distruzione immensa hanno comportato anche le fiamme deflagrate in svariate isole del Mar Egeo – specialmente a Rodi e Corfù – ed a Tenerife. In tutte queste circostanze c’è stato un immane disastro naturale, con anche altri gravi risvolti sulla popolazione locale.