Impianti fotovoltaici: a Frosinone un parco solare per la produzione dei gelati

impianti fotovoltaici frosinone parco solare gelatiA proposito di impianti fotovoltaici a Frosinone è stato realizzato un parco solare per la produzione dei gelati. Nello specifico l’impianto è stato costruito a Ferentino e sarà piuttosto utile per ricavare l’energia necessaria a produrre i gelati. Una soluzione ottimale per riuscire a portare avanti progetti di sviluppo sostenibile, puntando sullo sfruttamento dell’energia solare, delle cui importanti potenzialità ormai ci si è resi conto in molti ambiti. L’energia pulita è il punto di partenza fondamentale per la sostenibilità ambientale, in vista di un modo più vivibile.

L’idea del progetto è della Nestlè, che ha deciso di mettere a punto un impianto solare basato su differenti tipi di tecnologie proprie del fotovoltaico. In particolare molto importante si rivela la funzione assolta dai pannelli solari con inseguitori, i quali sono capaci di seguire il percorso del sole, riuscendo ad ottimizzare l’insolazione e sfruttandola a vantaggio della produzione dell’energia elettrica. Un rilevante passo in avanti nell’ambito delle nuove stime sulla capacità italiana in termini di energia solare.
 
Un progetto per portare energia pulita sfruttando l’energia solare anche a vantaggio dei processi industriali. Un elemento in più da aggiungere ai dati ufficiali sull’andamento dell’energia solare.
 
Si calcola che l’impianto fotovoltaico in questione è in grado di produrre fino a 2,5 Gwh di energia e di ridurre le emissioni di anidride carbonica di una quantità che corrisponde a circa 1.500 tonnellate all’anno. Un risultato davvero considerevole in termini di impatto ambientale che è possibile mettere in atto.