Energia solare: altri dati ufficiali sull'andamento nel 2010

Energia solare
Negli scorsi giorni sono giunti a nostra disposizione altri dati sull’andamento del settore energetico solare nel corso del 2010. Stando alle rilevazioni compiuta dalla Solarbuzz (parte del gruppo NPD) e terminate nel report Marketbuzz 2011, le installazioni di pannelli solari e fotovoltaici durante lo scorso anno avrebbero raggiunto il livello record di 18,2 GW, con una crescita del 139% su base annua.

Il report sostiene inoltre che le installazioni di cui sopra avrebbero condotto gli operatori del settore a finire l’anno con un fatturato complessivo di 82 miliardi di dollari, con un incremento del 105% rispetto ai 40 milioni di dollari del 2009.
 
Per quanto concerne le quote di mercato attribuite su base territoriale, il continente europeo si dimostra come un’area molto in forma.
 
La Germania possiede infatti la fetta di mercato più rilevante, seguita dall’Italia e dalla Repubblica Ceca. Bene anche il Giappone, in quarta posizione, mentre gli Stati Uniti rimangono in quinta posizione con una crescita del 96%.
 
La produzione di moduli solari ha raggiunto infine i 20,5 GW nel 2010, rispetto ai 9,86 GW dell’anno precedente.
 
Entro il 2015, Solarbuzz prevede che la quota di mercato europea scenderà tra il 45% e il 54%, mentre quella nordamericana e asiatica sarà destinata a crescere.