Impasto della pizza, come conservarlo senza sprechi

Gustosa e fragrante, impara a conservare l’impasto della pizza in modo da riutilizzarlo ed evitando così parecchi sprechi. 

impasto pizza conservazione
pizza con pomodoro fresco (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per alcuni è pura bontà, per altri direttamente è la felicità. Ammettiamolo, alla pizza non sappiamo proprio resistere ed anche se in tutto il mondo ce la copiano – almeno, tentano di farlo – rimarrà sempre uno dei Made in Italy per eccellenza. Che si prepari in casa o la si consumi fuori, mangiare una fetta di pizza è come provocare un’esplosione alle papille gustative.

Di gusti ce ne sono veramente tanti, sempre alla ricerca di pregiati ingredienti per un’esperienza culinaria unica nel suo genere. Anche se molti non sanno rinunciare alla margherita che con i colori che rievoca la bandiera italiana ed aumenta ancora di più lo spirito patriottico, optando quindi per la semplicità.

Impasto della pizza, cosa fare se rimane

Lo abbiamo tristemente fatto durante il lockdown, chi non ha preparato una pizza in casa? Durante questo periodo che risale ormai a tre anni fa, le famiglie italiane avevano recuperato tutta la farina e lievito dagli scaffali dei supermercati lasciandoli spesso poco provvisti. Certo, oggi per fortuna non abbiamo questa esigenza e la pizza la si può gustare fuori casa, ma c’è comunque un problema che si ripresenta ogni volta che si prepara una pizza in casa.

Impasto per pizza come conservarlo
Impasto per pizza (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Può accadere infatti che si facciano male i calcoli e rimane dell’impasto, è evidente che bisogna conservarlo bene per evitare che questo possa rovinarsi e si è costretti quindi a gettarlo. La soluzione quindi c’è e consiste nel valutare quale opzione scegliere tra queste che vi stiamo elencando; ad esempio se non è condito lo conservi in frigo o nel congelatore. In questo modo non si asciugherà e sarà comunque fresco come appena fatto.

Come conservare la pizza farcita

Pizza impasto fragrante
Pizza con basilico (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se la pizza invece è già stata farcita con il pomodoro e altri ingredienti, non resta che precuocerla nel forno statico prima di conservarla;  5 minuti a 200°C, così il pomodoro si asciuga leggermente e l’impasto si rafforza. Dopodiché puoi conservare la pizza in frigorifero o nel congelatore. Quando la recupererai sarà pronta per essere gustata e soddisfare il tuo palato.