Il blocco del traffico a Milano domenica 9 ottobre: ecco chi può circolare

blocco traffico milano domenica 9 ottobreÈ stato deciso il blocco del traffico a Milano per domenica 9 ottobre, in modo da rimediare alla situazione difficilmente gestibile dell’inquinamento dell’aria. In effetti negli ultimi tempi a Milano sono stati registrati livelli di polveri sottili che vanno al di là dei limiti stabiliti dalla legge. Una questione, alla quale si dovrebbe cercare di porre una soluzione in vista di una mobilità sostenibile degna di questo nome. Ma chi può circolare, nonostante il blocco totale della circolazione automobilistica? La deroga può essere concessa soltanto ad alcune categorie di automobili.

D’altronde il problema delle emissioni nocive e dell’inquinamento in crescita dal 2012 non può essere sottovalutato, perché combattere le emissioni è importante anche a vantaggio della salute. Ecco allora che scatta il blocco del traffico a Milano, un provvedimento che era possibile e che adesso si trasformerà in realtà, a sostegno della lotta all’inquinamento.
 
Potranno circolare soltanto le auto della polizia, i veicoli usati per il trasporto di persone con handicap e patologie gravi, che devono essere debitamente documentati e certificati a livello sanitario, le automobili utilizzate da medici che si recano ad effettuare visite domiciliari. Naturalmente avranno il via libera anche i veicoli elettrici, pienamente deputati ad un impatto zero sull’ambiente.
 
In sostanza le concessioni ci possono essere, ma solo per casi importanti e per servizi fondamentali. In questo modo non si prede di vista l’obiettivo principale: la salvaguardia dell’ambiente come passo da compiere per la conservazione dei necessari equilibri naturali.