I pannelli fotovoltaici verdi per una migliore efficienza energetica

pannelli fotovoltaici verdiI pannelli fotovoltaici verdi rappresentano una novità molto interessante, che da poco sono stati realizzati da un gruppo di ricercatori svizzeri dell’Istituto Federale di Tecnologia di Losanna. Questi pannelli solari innovativi garantiscono una migliore efficienza energetica. Infatti non si tratta solo di un aspetto estetico differente, ma il tutto si distingue per caratteristiche tecniche piuttosto funzionali. Nello specifico ciò che fa la differenza è l’efficienza di conversione superiore rispetto alle tradizionali celle fotovoltaiche.

Innovazioni tutte da sfruttare, anche perché 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi. Ecco perché è importante avvalersi degli strumenti innovativi, come, sempre in tema di impianti fotovoltaici, uno strumento per calcolare la resa solare del tetto.
 
I pannelli fotovoltaici verdi sono costituiti da un colorante a base di zinco in grado di assorbire i raggi del sole. L’aggiunta di un fluido di cobalto assicura la conduttività dell’energia elettrica.
 
Per gli impianti fotovoltaici l’Italia potrebbe diventare la prima al mondo. Un primato che può essere raggiunto proprio grazie alle innovazioni tecniche e tecnologiche a nostra disposizione. Il tutto tra l’altro non può andare che a beneficio dell’ambiente, perché il ricorso alle ecoenergie assicura la sostenibilità ambientale, permettendoci di attuare un risparmio energetico, da cui non possiamo non trarre che vantaggi.
 
La strada che deve condurre ad un mondo più vivibile non può non passare per la riduzione dell’impatto ambientale attraverso il risparmio energetico e la riduzione dei consumi energetici.