I panda sono animali in estinzione? Ecco le foto dei cuccioli che possono farci sperare il contrario

[galleria id=”1183″]
I panda sono sempre identificati, non sono nell’immaginario collettivo, come animali in estinzione. Queste bellissime foto di cuccioli di panda possono essere la speranza affinché questa bella notizia sia solo l’inizio di una nuova vita per gli animali più a rischio. Arrivano proprio dalla Cina le foto di questi piccoli panda che giocano amabilmente tra di loro e riposano pacificamente in una speciale nursey appositamente realizzata per le loro esigenze.

La buona notizia arriva in un periodo in cui in Cina per gli animali -il panda in particolare- è stato istituito un censimento per capire effettivamente l’entità della presenza nel territorio di questi animali rari. Inoltre, per avere un quadro completo delle loro condizioni di vita, sarà valutata anche l’età media, lo stile di vita e la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti di habitat. In questo modo, infatti, sarà possibile valutare se le misure finora adottata di tutela degli animali siano sufficienti un meno.  
Un decennio fa questa specie di animali contava 1600 esemplari, di cui 1200 nella regione dello Sichuan dove oggi sono nati i nuovi piccoli. Il censimento riguarderà i panda protetti nella riserva naturale di Wanglang e i numerosi che sono in libertà. Anche i nuovi cuccioli non sono animali da zoo e, infatti, una volta diventati abbastanza grandi, potranno essere lasciati liberi di vivere in mezzo alla natura e ai propri simili.