I giocattoli ecologici, per educare al rispetto dell'ambiente

giocattoli ecologiciI giocattoli ecologici costituiscono un valido strumento per avere a disposizione degli elementi capaci di istruire e di far divertire allo stesso tempo. La magia degli eco-giocattoli è proprio questa: riuscire ad educare e allo stesso tempo a far divertire. Per questo diverse case produttrici si adoperano per realizzare giocattoli ecosostenibili non solo per le tematiche affrontate, ma anche per i materiali utilizzati.

Non è un caso se ad esempio a vincere il premio di gioco dell’anno alla fiera del giocattolo di New York è stato il Pizza Parlor della Green Toys, un giocattolo che dà molta attenzione al rispetto dell’ambiente, a partire dagli elementi utilizzati anche per le confezioni, che sono in cartone riciclato e sono stampati con inchiostro che ha un impatto ambientale ridotto.
Il Green Toys è un insieme di oggetti dedicati al mondo della pizza, un vero e proprio set di gioco per chi vuole cimentarsi nella simulazione. Poi tra i giocattoli ecosostenibili c’è un insieme di pupazzi realizzati in velluto di cotone organico e con elementi di fibra naturale di mais.
Sono dei burattini realizzati dalla Apple Park, che vanno ad unirsi ai giocattoli della Galison, dei burattini in cartone riciclato stampati con inchiostri atossici. La situazione dei giochi ecocompatibili è ottima anche nel nostro Paese.
L’Italia può vantare un’ottima produzione dal punto di vista del giocattoli di questo genere, a partire dalla Ecotoys, un’azienda fondata dal biologo Guido Gerletti, che ha realizzato gli Happy Mais con materiali biodegradabili e atossici e la linea di prodotti Solar toys, dedicati all’ambiente e alla natura.
In questo insieme di giocattoli sono presenti elementi interessanti che fanno riflettere su tematiche relative alla tutela ambientale. E’ il caso ad esempio del grillo che saltella se viene esposto alle radiazioni solari.