I cani pazzi per l’erba, ma perchè la mangiano? La curiosa risposta

È una domanda che probabilmente si fanno la maggior parte delle persone che hanno un cane domestico. Perché mangiano l’erba?

cani perché mangiano erba
Cane mangia sul prato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli animali domestici a volte hanno dei comportamenti curiosi che sfuggono anche alla comprensione di chi li conosce meglio, ovvero la persona che si occupa del suo accudimento. I gatti sono misteriosi per antonomasia. Mentre invece, per quel che riguarda i cani, la presunzione umana è che si possano comprendere più facilmente le sue emozioni ed i suoi bisogni dato che hanno un codice comunicativo più esplicito. Tuttavia anche i cani a volte fanno delle cose che possono sembrare incomprensibili anche a chi li conosce bene. E di questo si può fare esperienza sia in casa e soprattutto durante le passeggiate.

Sarà capitato a tutti durante le consuete passeggiatine accorgersi che il proprio cane compia delle azioni imprevedibili. Come ad esempio mangiare l’erba. Questo lo fanno anche i gatti. I cani sono dall’alimentazione onnivora, dunque i vegetali rientrano perfettamente nella sua dieta. Tuttavia esiste il luogo comune secondo il quale quando un cane mangia l’erba è perché sta male.

Mangiare l’erba: perché i cani lo fanno

cani perché mangiano erba
Cane si rotola (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non è noto esattamente da dove venga la leggenda metropolitana per cui quando gli animali domestici mangiano l’erba ciò significa che hanno dolori addominali, ed hanno bisogno di ripulirsi lo stomaco, auto inducendosi il vomito mangiando l’erba. Oppure per digerire meglio. In alcuni casi, specialmente per i gatti, questo può essere vero. Difatti esiste la cosiddetta erba gatta, da cui i mici sono attratti, che viene ingerita per regolare le funzioni intestinali. Tuttavia per i cani è diverso. E non ha a che fare con il malessere fisico. Degli studi hanno dimostrato che l’80% dei cani che mangiavano fili d’erba durante le passeggiate non avevano poi episodi di vomito. Dunque, a parere degli esperti, questo modo di fare ha una risposta molto semplice. L’erba è gradevole da mangiare.

È salutare questo comportamento?

cani perché mangiano erba
Cane mangia erba (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quindi il cane che ingerisce l’erba lo fa perché ha fame e ritiene la consistenza ed il sapore dei fili d’erba buoni da mangiare. Quindi il motivo è la necessità di uno spuntino. L’erba dei prati contiene pesticidi e può essere dannosa. Dunque per togliere questa abitudine basta far mangiare il cane tutte le volte in cui ha fame, oppure fargli masticare esclusivamente l’erba del proprio giardino, che è più controllata.