Hallstatt, troppi turisti scattano foto: la decisione del sindaco

Hallstatt è un luogo incantato dell’Austria preso ogni anno d’assalto dai turisti. Ecco la decisione del sindaco per arginare l’over turismo, mettendo un freno alla massa di visitatori intenti a fotografare le bellezze del luogo.

Hallstatt: il retroscena
Hallstatt (Facebook) – Ecoo.it

Tra le tante meraviglie del nostro Pianeta, in Austria c’è un posto del cuore, talmente grazioso da sembrare fatato. Si tratta di Hallstass, un’incantevole cittadina immersa nelle montagne: contraddistinta da panorami verdi, sentieri tutti da scoprire e un piccolo borgo costellato da casette, richiama puntualmente ogni anno un numero esorbitante di turisti.

Se ci sei già stato lo saprai benissimo, altrimenti non ti resta che immaginare un gregge di visitatori che pascola per le sue viuzze, fermandosi a ogni passo a fare scatti: ormai l’over turismo soffoca la città.

Ad arginare questa situazione, potenziata dall’uso smodato dei social, ci ha pensato il sindaco della città, Alexander Scheutz, che ha messo in campo una soluzione incredibile, volta a contenere questa situazione. Curiosi di scoprire di cosa si tratta?

Hallstatt, presa dall’assalto dai turisti: il provvedimento per contenere la situazione

Ormai con i social e il telefonino sempre alla mano, quando si è in vacanza si continua perennemente a fotografare tutto l’ambiente circostante. Questo può minare la viabilità, creando anche ingorghi molto spiacevoli. Vi siete mai ritrovati ostacolati dalla folla ferma a fare foto? Questo non è di certo piacevole.

Hallstatt: il retroscena
Hallstatt (Facebook) – Ecoo.it

La bellezza della cittadina austriaca ogni giorno è oggetto di un fiume di scatti senza fine. Ok che è meravigliosa, negli ultimi anni è perfino stata riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco, ma quando è troppo è troppo. In particolare c’è un punto panoramico di punta in cui i turisti fanno tappa fissa per scattare un book di foto.

Ed è proprio qui che è stato applicato un provvedimento per dire basta al turismo di massa che ha portato gli abitanti della zona ai ferri corti. Per dire addio all’over turismo si era già posto un limite ai mezzi giornalieri che possono accedere alla città. A questa misura si aggiunge una novità.

Hallstatt, la drastica decisione del sindaco

Hallstatt: i dettagli
Hallstatt (Facebook) – Ecoo.it

A Hallstatt si è voluto mettere un freno ai costanti scatti dei turisti. Come? Apponendo una recinzione di legno nel punto più panoramico della cittadina per ostacolare tutti coloro che vogliono fermarsi a fotografarlo.

Si è trattata di una provocazione che dopo un primo momento è stata tolta e ora al suo posto verrà messo uno striscione il cui scopo è proprio quello di fare da promemoria ai turisti: pur essendo stupenda, al pari di un set di un film, nella cittadina vivono delle persone che hanno bisogno di attraversare le strade in tranquillità.

Anche se non sono molte, visto che i suoi abitanti sono 700. Abitanti che proprio non ce la facevano più negli ultimi anni, considerando che il numero di turisti ha sfiorato il milione in un anno. In generale si punta a sensibilizzare i visitatori per far muovere i loro passi verso un turismo sostenibile, che rispetti Hallstatt e i suoi cittadini.

IL TG DI WWW.ECOO.IT