Groningen: inaugurato percorso calpestabile fotovoltaico

A Groningen è stato inaugurato un percorso calpestabile fotovoltaico. Ecco i dettagli di questa iniziativa virtuosa che sta catalizzando i riflettori.

Groningen: la nuova strada solare
Groningen (Pexels) – Ecoo.it

Nei Paesi Bassi va in scena un percorso calpestabile fotovoltaico. Dopo l’inaugurazione di un simile progetto nel 2021 a Barcellona, l’iniziativa dall’animo green vede la luce nella cittadina di Groningen.

Si tratta di una strada solare realizzata nell’ambito dell’iniziativa europea Making-city che ha l’obiettivo di  inserire su strade e piste ciclabili dei panelli solari, dalla grande resistenza con cui produrre energia.

Percorso calpestabile fotovoltaico: la novità olandese

La novità assoluta arrivata in Olanda aveva già visto la sua prima sperimentazione a Barcellona nel 2021. Ancora prima un simile tentativo era stato messo in campo in Francia, ma senza esisti entusiasmanti: nel 2015 si è creata una strada solare grazie a delle celle fotovoltaiche che tuttavia hanno portato una serie di problemi tecnici, non rendendo così funzionale questa iniziativa.

generatore termoelettrico 24h
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dopo anni di studi e sperimentazioni, si è arrivati al nuovo sentire solare inaugurato in Olanda, trovando una soluzione molto innovativa.

Per crearla è stata utilizzata una piastrella fotovoltaica, nota come Platio, non solo molto facile da installare, ma anche davvero robusta. Tra comfort e funzionalità, è realizzata con materiali di scarto, dando così alla luce un sistema basato sull’economia circolare. Una grande attenzione è rivolta nei confronti della sicurezza grazie alle proprietà antiscivolo di questa superficie. Questa novità si aggiunge alle tante iniziative messe in campo in Olanda per città nel segno della sostenibilità.

La nuova strada solare olandese: i dettagli 

Ritardi cantieri Salerno Reggio Calabria motivazioni tecniche
Piastrelle fotovoltaiche (Foto da Pexels) – Ecoo.it

Per quanto riguarda la struttura di questa strada green sono stati utilizzate più di 2 mila piastrelle fotovoltaiche create con un telaio eco-friendly, composto da rifiuti di plastica non riciclabile. Secondo le stime  potrebbe produrre annualmente fino a 53 MWh di elettricità.

Questo percorso solare è lungo 400 metri ed è stato inaugurato per la prima volta lo scorso 24 marzo nell’intento di raggiungere entro il 2050 l’obiettivo del carbon neutral. Si tratta di una grande novità che potrebbe aprire la pista per altre strade calpestabili fotovoltaiche. Il vantaggio di questa creazione olandese è la piastrella fotovoltaica del Platio che si contraddistingue per le sue altissime performance che permettono di unire due usi in una sola strada: il calpestio e la produzione di elettricità.