Scrocchiare il collo può far male alla salute?

Chi è abituato a far scrocchiare il collo o altre articolazioni dovrebbe essere consapevole di alcune conseguenze a lungo termine: eccole.

Cosa succede quando facciamo scrocchiare collo
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

A volte se ne sente proprio la necessità: ci si stiracchia, si fa roteare la testa e si fa scrocchiare il collo. Per alcuni si tratta di un gesto ricorrente, fatto più per abitudine che per piena consapevolezza di cosa si sta facendo. Far scrocchiare il collo significa in effetti sollecitare l’articolazione cervicale, anzi, per essere più precisi significa solleticare la capsula che riveste la suddetta articolazione.

All’interno di questa capsula si trova del fluido detto liquido sinoviale, che serve a lubrificare il punto di congiunzione tra due capi ossei e contiene delle piccole bollicine di gas. In caso di allungamento del collo tale fluido inizia a esercitare una pressione maggiore sull’articolazione. All’aumentare della pressione le bollicine presenti nel liquido sinoviale si accorpano e poi, sotto la pressione impressa dal nostro movimento, scoppiano.

Cosa succede quando facciamo scrocchiare il collo?

Tale esplosione è detta cavitazione, mentre il suono emesso prende il nome di popping sound ed è esattamente quello che sentiamo quando facciamo scrocchiare le articolazioni, ad esempio le dita. Ma questa pratica può avere conseguenze a lungo termine? In effetti la risposta è sì, ma dipendentemente dalla modalità con cui si è soliti far scrocchiare le articolazioni. Una sollecitazione dell’articolazione cervicale può, a lungo andare, deteriorarla, soprattutto in caso di movimenti forzati.

Cosa succede quando facciamo scrocchiare collo
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Inoltre si può incorrere nel rischio di lesionare i vasi sanguigni, o di comprimere i nervi. In casi particolarmente gravi il rischio di una manipolazione sbagliata del collo può portare a lesioni permanenti della colonna vertebrale. In generale è dunque bene prestare attenzione a che tale pratica non diventi un tic, magari concentrandosi su distrattori quali palline antistress.

Attenzione a non forzare i movimenti delle articolazioni

Cosa succede quando facciamo scrocchiare collo
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In generale, però, si deve fare attenzione soprattutto al dolore e alla rigidità che si potrebbero provocare nel collo sollecitando l’articolazione troppo spesso, facendola scrocchiare. Sentire dolore quando le articolazioni fanno pop può essere sintomo di qualche problema articolare, per questo è bene avvalersi della consulenza di un medico in quei casi.