Grilli e cavallette: 4 rimedi naturali per tenerli lontani

Cosa possiamo fare per allontanare grilli e cavallette e tirare un sospiro di sollievo, senza avere insetti saltellanti o svolazzanti per casa

Una cavalletta in ambiente domestico
Una cavalletta in ambiente domestico (Pixabay)

Grilli e cavallette, per quanto innocui siano rispetto ad altri insetti ed esserini che sono soliti spuntare fuori in estate, rappresentano tra gli incubi peggiori per molti tra noi. Colpa del loro aspetto, che li rende tutt’altro che aggraziati. Poi va detto che grilli e cavallette sanno essere anche fortemente nocivi. Non poche volte capita di sentire di infestazioni ai raccolti proprio da parte loro. Ma per quanto riguarda l’ambito domestico, che spavento accorgersi di una cavalletta che si è posata su una lampada o che zampetta a pochi centimetri da noi.

In generale grilli e cavallette, blatte e scarafaggi, api, vespe, zanzare, calabroni e financo le innocue formiche e mosche sono tutte presenze che mai e poi mai vorremmo avere in casa nostra, neppure nelle zone esterne come terrazzi, balconi e giardini. In che modo possiamo fare per non ricevere la loro visita? Ci sono dei consigli molto utili da mettere in atto allo scopo di debellarne la presenza o almeno di ridurla al minimo. Infatti averli nei dintorni con una certa frequenza potrebbe avere delle conseguenze negative per le nostre piante, che rischierebbero di essere attaccate ed infestate.

Grilli e cavallette, come allontanare entrambi: prova questi trucchi

Una cavalletta in primo piano
Una cavalletta in primo piano (Foto Pixabay)

I metodi per fare si che questi esserini non vengano da noi sono tutti naturali e consistono nell’applicazione di ingredienti ed elementi che non costano nulla e che chiunque di noi ha in casa. Ci possono tornare utili delle foglie e dei fiori freschi – non importa il tipo – e qualche chiodo di garofano, da pestare al mortaio per poi ottenere un ricavato che andrà cosparso sui nostri balconi od in giardino. Grazie all’odore prodotto i nostri non desiderati ospiti non si faranno vedere.

Leggi anche: Pidocchi nei capelli: quando c’è il rischio di trasmissione

Leggi anche: Quali serpenti potrebbero spuntare nei nostri giardini

Ci sono poi l’aceto e l’aglio, che pure riesce a sortire lo stesso effetto. L’aceto va applicato pulendo le superfici dopo averlo diluito con acqua. Per l’aglio, tritiamone qualche spicchio mischiandolo a del succo di olio di semi di lino, versando poi il tutto in mezzo litro di acqua. E poi ci sono ancora il peperoncino e le piante di basilico. Possiamo impiegare questi due ingredienti singolarmente oppure insieme, frullandoli sempre con dell’aglio e con due tazze di acqua per poi applicare nei posti che più possono essere soggetti alla visita di cavallette ed affini,.