Gres effetto marmo per un bagno elegante e raffinato

Il marmo è uno dei materiali più pregiati e più apprezzati, intramontabile e innovativo rende qualsiasi spazio estremamente affascinante. Tuttavia, non è alla portata di tutti, è molto costoso, delicato e quando si scelgono misure importanti diventa difficile sia il trasporto che la posa. Un’ottima alternativa, più economica e che ne imita perfettamente l’estetica, è il gres effetto marmo: è un materiale molto versatile, facile da pulire, meno delicato e che ha finiture molto simili al marmo. Il gres porcellanato è il materiale più adatto per le piastrelle e il pavimento del bagno, non richiede trattamenti particolari, assorbe poca acqua ed è indicato per ambienti con sbalzi di temperatura. Scegliere un pavimento effetto marmo per un bagno elegante è sinonimo di passione e fascino per materiali prestigiosi ed è un punto di incontro tra decoro e minimalismo.

Colori del gres effetto marmo

Come il marmo presenta nella sua naturalezza vari colori e finiture, anche il gres effetto marmo dispone di una vasta gamma di colori e venature di superficie, adatti per essere utilizzati sia come pavimento e sia come rivestimento per la realizzazione di un bagno moderno.  D’altronde l’innovazione tecnologica e digitale ha permesso di riprodurre esattamente le venature e le sfumature delle lastre di marmo presenti in natura, ottenendo così dei prodotti quanto più esteticamente simili alla pregiata pietra, come ad esempio le due nuove varianti cromatiche: grey e tafu, due interpretazioni di marmi pregiati che si trovano in Iran.

Un must molto in uso è il marmo scuro. Scegliendo piastrelle gres effetto marmo in dimensioni grandi si potrà realizzare un bagno moderno e di tendenza optando per un rivestimento parziale di colore scuro o per un total black dove gli accessori e i sanitari esalteranno l’estetica dell’ambiente con contrasti di colori e materiali.

L’utilizzo del marmo chiaro in bagno è particolarmente indicato quando questo ha dimensioni contenute, dona luminosità e decora in modo elegante e discreto. Tra i marmi chiari, sono molto utilizzati il Calacatta con fondo chiaro e venature sul grigio di differente tonalità; il Golden Cream e tanti altri.

Quale finitura scegliere per il rivestimento del bagno: lucida, opaca o texturizzata?

Il gres porcellanato può donare effetti diversi in base alla finitura:

  • La finitura lucida è quella più indicata per dare al bagno un aspetto glamour ed esclusivo;
  • La finitura opaca è scelta da chi desidera dare al proprio bagno un’impronta moderna ma familiare;
  • La finitura texturizzata è adatta per chi desidera un bagno estremamente decorativo, la riproduzione di effetti 3D ed onde materiche cattureranno lo sguardo e il tatto di chiunque.

Gres effetto marmo: come abbinare vari stili in un bagno moderno

Scelto il gres in base agli elementi citati, occorre prestare attenzione agli abbinamenti con gli oggetti di arredo bagno e con la pittura delle pareti. Ad esempio il gres effetto marmo che riproduce la graniglia, tipico del seminato veneziano, dovrà essere accostato ad arredi contemporanei e a colori pastelli per la pittura delle mura; oppure il gres effetto marmo potrà essere abbinato al gres porcellanato effetto legno, le due tipologie di rivestimento andranno a suddividere le zone interne del bagno, creando un ambiente raffinato e accogliente.