Green jobs: E.ON Academy e la formazione gratuita. Le informazioni utili

La rivoluzione verde porterà di certo nuovi posti di lavoro e in particolare una esplosione positiva dei cosiddetti green jobs. In Italia c’è il progetto E.ON Academy

come si diventa installatore fotovoltaico
Un percorso vincente nel green (Foto da Canva) – ecoo.it

Il futuro, non solo il futuro della vita di tutti i giorni ma anche il futuro del lavoro, deve guardare all’ambiente da una prospettiva diversa e rinnovata. Una prospettiva in cui il lavoro deve tenere conto anche di quelle che sono le sfide di salvaguardia ambientale. Per questo motivo tutti i percorsi formativi più promettenti per le nuove generazioni sono quelli che tengono conto di questo aspetto. Basta pensare a tutta la conoscenza tecnica che devono possedere coloro i quali sono chiamati ad installare i pannelli solari che stanno diventando presenza sempre più fissa sui tetti degli edifici nel nostro Paese.

Come pure che si trova a dare consulenza a clienti che cercano un sostituto a una caldaia a gas tradizionale. Un percorso molto interessante è quello inaugurato da E.ON Academy che ha come scopo quello di formare proprio i giovani nell’ambito della progettazione e della installazione di sistemi fotovoltaici e termoidraulici al passo con le sfide del domani.

Come funziona l’offerta E.ON Academy

Per conoscere tutti i dettagli relativi all’offerta di formazione gratuita proposta da E.ON Energia sotto forma della sua Academy è possibile consultare la pagina apposita che si trova sul sito ufficiale della società nella sezione lavora con noi. Il fatto che si trovi nella sezione lavora con noi è già un indizio di uno dei possibili sbocchi lavorativi della Academy.

green jobs cosa studiare
Un lavoro sicuro nel green (Foto da Canva) – ecoo.it

Il corso gratuito e che si compone di 100 ore permette infatti di acquisire sia competenze in ambito più tecnico sia tutte quelle cosiddette soft skill indispensabili per una progettazione impeccabile. Alle 100 ore di corso gratuite seguirà poi un percorso di selezione e al termine di questo percorso di selezione sarà possibile diventare ufficialmente un installatore WE.ON. Un percorso lavorativo che quindi inizia dalla formazione e che può sfociare in una professione da portare avanti per i prossimi decenni. ma anche se non si dovesse diventare installatore, si avranno comunque competenze da spendere nel settore.

L’importanza di questi percorsi

percorsi di formazione per installatori pannelli solari
Un lavoro per il domani (Foto da Canva) – ecoo.it

Quando si affrontano rivoluzioni tecnologiche e globali come quelle che devono portarci verso un futuro più green il mondo del lavoro è spesso diviso tra chi guarda al futuro e chi invece punta i piedi cercando di mantenere il proprio status quo. Ma, e le catastrofi ambientali sempre più frequenti lo dimostrano, il futuro deve necessariamente passare per questa rivoluzione il che significa che anche il mondo del lavoro deve adeguarsi creando per i lavoratori di oggi e di domani le condizioni per una vita dignitosa.