Gnocchi di ceci vegan al pomodoro: la ricetta

Gli gnocchi di ceci vegan al pomodoro si possono preparare grazie ad una ricetta veloce e semplice. Bastano pochi ingredienti per mettere a punto un piatto unico nel suo genere, gustoso e adatto ad ogni occasione. Per un pranzo o una cena con gli amici, anche in un giorno di festa, questo primo piatto andrà benissimo e vi permetterà di non rinunciare al gusto, evitando i prodotti di origine animale. Una ricetta vegan tutta da provare anche in una variante al pesto di pistacchi. Analizziamo, quindi, prima gli ingredienti e la ricetta originale, per poi passare ad una gustosa variante con pomodorini e pesto.

Gli ingredienti

ingredienti gnocchi ceci vegan pomodoro

Per realizzare circa 600 grammi di gnocchi ci servono questi ingredienti: 450 grammi di ceci lessati, 50 grammi di farina integrale più un po’ di farina per la spianatoia, sale, sugo di pomodoro.

La prima fase

prima fase gnocchi ceci vegan pomodoro

Frulliamo i ceci nel mixer, ottenendo una crema. Aggiungiamo al composto la farina e mescoliamo tutto per bene, aggiungendo un pizzico di sale. Quando avremo ottenuto la consistenza che desideriamo, disponiamo l’impasto su un piano da lavoro sul quale avremo messo un po’ di farina. Prendiamo l’impasto a piccoli pezzi e realizziamo dei piccoli cilindri tagliati in modo trasversale. Otterremo dei piccoli gnocchi da trasferire in frigorifero su un vassoio. Lasciamoli riposare un po’ in modo che diventino della giusta consistenza.

La seconda fase

seconda fase gnocchi ceci vegan pomodoro

Procediamo alla fase della cottura. Mettiamo a bollire acqua salata e versiamo poi gli gnocchi di ceci, evitando di farli cuocere per troppo tempo. Scoliamoli e condiamoli con il sugo di pomodoro. Possiamo, se vogliamo, aggiungere anche un po’ di prezzemolo, per dare un tocco di colore e di sapore in più al piatto.
Prova anche gli gnocchi vegan di zucca senza glutine

La variante al pesto di pistacchi

variante gnocchi ceci vegan pomodoro

Vi proponiamo adesso una variante molto gustosa, che ci permetterà di ottenere un piatto a base di gnocchi di ceci con dei gustosi pomodorini, tutto arricchito con il pesto di pistacchi. Per preparare questa ricetta molto interessante ci servono i seguenti ingredienti (per 2 persone): 150 grammi di ceci lessati, 150 grammi di farina integrale, una manciata di pinoli, 3 pomodorini ciliegini, 200 grammi di pistacchi, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di granella di pistacchi.

Il procedimento

procedimento gnocchi ceci vegan pomodoro

Prepariamo il pesto. Priviamo i pistacchi della buccia viola e tritiamoli in modo grossolano con un coltello. Mettiamoli in un mortaio con un po’ d’olio, sale e pepe. Lavoriamo per bene, aggiungendo un po’ di olio o di acqua per dare al pesto la consistenza che desideriamo. Mettiamo nel mixer i ceci, i pinoli, olio e il sale e realizziamo una crema densa. Versiamola in una ciotola e aggiungiamo la farina integrale. Impastiamo per bene e realizziamo, come nella ricetta precedente, dei piccoli cilindri. Facciamoli riposare per mezz’ora in una spianatoia. Sbollentiamo i pomodorini e tagliamoli a piccoli pezzi. Facciamo bollire l’acqua e versiamo gli gnocchi. Una volta pronti, scoliamoli e aggiungiamo il pesto e i pomodorini. Versiamo cospargendo la granella di pistacchi.