Camu camu: cos’è e dove si compra

Camu camu: scopriamo cos’è e dove si compra. Si tratta di frutti diffusi ampiamente in alcune aree del Brasile e del Perù, che hanno delle proprietà benefiche interessanti a vantaggio della salute del nostro organismo, grazie al loro contenuto di nutrienti. Nel nostro Paese questo prodotto è disponibile per l’acquisto sotto forma di integratori. Il frutto è rosso e rotondo e solitamente viene utilizzato insieme a cibi molto dolci, come bevande zuccherate o gelati. La caratteristica principale di questi frutti consiste nel loro elevato contenuto di vitamina C. I frutti del camu camu sono dei veri e propri concentrati di questa vitamina, dato che ne contengono una quantità maggiore di circa 50 volte rispetto a quella dell’arancia.

I valori nutrizionali

camu camu valori nutrizionali

In 100 grammi dei frutti di camu camu sono presenti 32 kcal. Nella stessa quantità di prodotto possiamo rintracciare 5 grammi di carboidrati, 1,7 grammi di proteine, 0,3 grammi di grassi. I frutti del camu camu contengono una quantità molto elevata di vitamina C, dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Inoltre sono presenti delle quantità interessanti di vitamina A e di vitamine del gruppo B. Questi frutti permettono anche di fare il pieno di sali minerali, come calcio, fosforo e potassio.

Perché fa bene

camu camu proprieta

Il camu camu viene utilizzato fin dai tempi più antichi dalle popolazioni dei luoghi in cui cresce l’arbusto per il trattamento naturale di alcuni disturbi, ma è necessario ricordare che la ricerca scientifica non si è pronunciata ancora a favore di alcune possibili proprietà del frutto. E’ un prodotto utile, però, per il suo alto contenuto di vitamina C, che lo rende utile per i suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti. Questa vitamina permette, infatti, di contrastare l’azione svolta dai radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il consumo di camu camu è consigliato se si soffre di gengivite o di infiammazioni a carico delle vie respiratorie, grazie al potere della vitamina C contro le infiammazioni. Il frutto ha anche delle proprietà antimicrobiche, perché è capace di rafforzare alcune cellule del sistema immunitario, ed è utile contro l’anemia, perché la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro.

Dove si compra

camu camu dove si compra

Il frutto del camu camu non viene venduto direttamente nel nostro Paese, perché si tratta di un alimento deperibile e a causa dell’elevato costo del trasporto. Per questo motivo in Italia possiamo trovare il camu camu sotto forma di integratore, in compresse o in polvere. Si può acquistare in erboristeria e nei negozi che si occupano della vendita di prodotti naturali. Le compresse che contengono l’estratto secco dei frutti sono utilizzate contro le malattie da raffreddamento e a favore del sistema immunitario, mentre la polvere viene usata insieme all’acqua o ad un succo di frutta soprattutto dagli sportivi che vogliono beneficiare degli effetti positivi della vitamina C.

Le controindicazioni

camu camu controindicazioni

Non si deve assumere il camu camu, anche come integratore, in presenza di calcoli renali, perché la vitamina C è capace di stimolare l’escrezione di ossalati di calcio, che sono dei veri e propri precursori dei calcoli. Sempre per la presenza della vitamina C, questo prodotto non deve essere consumato da chi soffre di gastrite, di ulcere o di diarrea.
Scopri anche cos’è il succo di Noni