Gli animali divertenti vestiti con i costumi di Halloween: è una mancanza di rispetto?

[galleria id=”1221″]C’è chi li trova degli animali divertenti, ma non è detto che per tutti sia realmente così. Infatti possiamo avere una visione differente della questione anche in base alla nostra sensibilità. Vedere gli animali domestici, in particolare cani e gatti, vestiti in maniera buffa con i costumi di Halloween potrebbe apparire accattivante, ma il tutto da un certo punto di vista potrebbe essere considerato un non tener conto minimamente di come sia importante provvedere a far sentire un animale a proprio agio. In sostanza, non sarà una vera e propria forzatura?

Costringere i poveri animali in abiti “carnevaleschi” da cane – zucca o da cane – bruco sembra essersi affermato come una tendenza originale, ma non siamo totalmente convinti che gli animali gradiscano.
 
In effetti il nostro amore nei confronti degli animali dovrebbe spingerci ogni volta a chiederci se, travestendolo da personaggio da fiaba o da mostro per una serata da brivido, stiamo facendo veramente il loro bene o solo un’azione buffa che rende più divertente la nostra giornata.
 
Le foto degli animali con i costumi di Halloween possono essere annoverate fra le foto più divertenti del web, che ritraggono gli animali strani nel mondo. Ma dopo un attimo di ilarità, sicuramente sorge qualche perplessità.
 
E forse non occorre nemmeno cercare le specie più bizzarre di animali da compagnia, se accanto a noi abbiamo un cane o un gatto in costume. Se fra gli animali domestici il cane è il migliore amico degli Italiani, probabilmente comunque non sarebbe contento di ritrovarsi a fare per Halloween la parte di Cappuccetto Rosso o del vampiro di turno.