Giugno, cosa piantare in questo mese

Giugno, cosa piantare questo mese? Ecco alcune valide e stuzzicanti idee che ci faranno assolutamente comodo. Scopriamo nel dettaglio e prendiamo nota.

basilico a giugno
Basilico fresco (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chiunque abbia un orto ed ami coltivarlo, sa bene come ogni mese sia un’occasione per seminare ed ottenere qualcosa di meraviglioso. Adesso che maggio sta finendo, è opportuno e doveroso proiettarsi al mese di giugno, ecco che diventa importa trovare le coltivazioni giuste da fare in questo periodo dell’anno.

Tuttavia, se non hai ancora idee sul punto, è corretto e stimolante accettare consigli dagli esperti. Andiamo quindi alla scoperta di quelle coltivazioni che, più di tutte, sono consigliate da piantare a giugno nell’0rto. Vediamo di cosa si tratta. Non mancano altresì le colture che possono essere trapiantate dal vaso.

Giugno, scopri cosa piantare

Per quanto riguarda il mese di giugno in particolare si consiglia di coltivare le varietà tardive di carota e cavolfiore. Ma verdure anche quali broccoli, cavoli neri, cavoli verza, solo per citarne alcune. Queste varietà vanno coltivate nei primi giorni di giugno quindi manca davvero poco. Avete una decina di giorni per attivarvi in tal senso.

giugno coltivazioni straordinarie
Lattuga condita (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Discorso diverso per il basilico che può essere seminato tutto il mese di giugno. Stesso discorso per barbabietola, cardo, finocchio, fagioli e fagiolini e lattuga da taglio. Per quanto concerne la lattuga, potrete optare – secondo il vostro gusto personale – per la lattuga romana o quella a cappuccio estiva.

Se le amate, non potete non coltivare le zucchine, le potrete destinare per numerose pietanze.  Meno versatile ma parimenti amati sono il sedano ed il porro, la scarola ed il radicchio della varietà di Chioggia, che possono essere coltivate a giugno.

Semina nel vaso

zucchine a giugno semina
zucchine appena raccolte (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per quanto concerne la semina in vaso, potrete optare per il basilico: perfetto per dare sapore ai nostri piatti e renderli irresistibili, in realtà si presta questa erba aromatica sia per la coltivazione nell’orto che in vaso. Tocca  a te decidere. Potete procedere con la coltivazione in vaso del finocchio – pura croccantezza – lattuga a cappuccio, porro, sedano e radicchio. Non dimenticate il cavolino di Bruxelles è perfetto per la coltura in vaso nel mese di giugno. Adesso che hai una serie di idee, hai preso nota?