Basilico, le piante che devi assolutamente mettere vicino

Per avere un basilico bello, sano e forte, ecco quali sono le piante che gli devi mettere vicino! In questo modo potrai adoperarlo tutto l’anno. 

Basilico in tazza
Basilico in tazza – Pixabay – Ecoo.it

Il basilico è una pianta erbacea annuale, si annovera tra le erbe aromatiche più amate ed utilizzate non solo in cucina ma anche per scopi medicamentosi e di bellezza, difatti in pochi sono a conoscenza del fatto che il basilico ha la capacità di rendere la pelle molto tonica, fresca, decongestionata e meno irritata, conferendo anche luminosità alle zone scure del volto. Con l’arrivo della primavera il basilico inizia ad essere un vero e proprio cruccio per moltissimi pollici verdi che si adoperano a seminare l’orto.

Oggi scopriamo insieme come aiutare il basilico a vivere serenamente grazie ad alcune piante che fungono da scudo per parassiti ed insetti. Dobbiamo sottolineare che questo rimedio vale per tutte le varietà di basilico presenti e che possono essere coltivate direttamente a casa con piccolissimi accorgimenti.

Il basilico e le sue proprietà fitoterapiche 

Il basilico è una pianta fitoterapica, vale a dire che grazie alle sue proprietà è possibile rimediare a piccoli problemi quotidiani che potrebbero risultare invalidanti per la nostra salute. Innanzitutto è da considerare come un repellente contro le zanzare, tutto quello che dovrai fare è posizionarlo in più angoli del terrazzo/balcone/giardino/casa, grazie al suo delicato profumo terrà via gli insetti che tanto ci fanno penare nella bella stagione.

Basilico
Basilico – Pixabay – Ecoo.it

Ma non finisce qui, il basilico è ottimo anche per calmare le otiti grazie al succo estratto dalle foglie, per riacquistare l’olfatto utilizzato sottoforma di olio essenziale, come sedativo ed espettorante se adoperato come infuso. Per essere sicuro/a del suo utilizzo, interfacciati in primis con il tuo medico curante e solo dopo aver avuto il suo benestare, utilizzalo per scopi medicamentosi.

Ecco quali piante devi piantare vicino al basilico 

Basilico in foglie
Basilico in foglie – Pixabay – Ecoo.it

Se vuoi un basilico bello, sano, forte e rigoglioso, devi prestare attenzione a quali piante fai crescere nelle sue vicinanze; ricordati però che erbe aromatiche come l’origano e la menta, hanno uno scopo inverso, ovvero rubano i nutrienti del basilico e lo lasciano morire. Ad ogni modo per riuscire nel tuo intento, ovvero avere il basilico a disposizione per tutto l’anno (o quasi), ecco cosa coltivare nei suoi paraggi. Lavanda: proprio come per gli umani, anche per le piante, tiene lontani gli insetti, in questo caso proteggerà il basilico da agenti esterni che potrebbero condurlo alla morte. Calendula: oltre ad essere commestibile e lenitiva e svolge la stessa funzione della lavanda. Borragine e Camomilla: attireranno gli insetti su di loro, salvando il basilico. Da come abbiamo potuto constatare sono tutti repellenti anti-insetti, per quanto riguarda i parassiti invece, è bene adoperare Gerani, Tagete e Nasturzio. 

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT