Haworthia Cooperi, la pianta che sembra di vetro: coltivala così

Se ami le piante e un particolare ti piace coltivarne di molto particolari, sei nel posto giusto. Oggi parliamo dell’aloe di Cooper.
Haworthia Cooperi vaso
Haworthia Cooperi – foto da pixabay – ecoo.it
Le piante sono, fra gli esseri viventi, quelle che vantano il maggiore potenziale decorativo. Se sei un amante delle piante e possiedi il cosiddetto pollice verde oggi ti parliamo di una varietà di succulenta, comunemente nota come pianta grassa, che non potrai farti scappare. Stiamo parlando dell’ Haworthia Cooperi, una pianta appartenente alla famiglia delle Aloaceae che presenta delle caratteristiche più uniche che rare.
Originaria del Sud-Africa, questa pianta può essere coltivata anche nel proprio appartamento senza troppi sforzi. Anche nota col nome di “aloe di Cooper” questa pianta si è meritata il nomignolo di “pianta di vetro” per via del particolare aspetto delle sue foglie, simili, appunto, al vetro. Dal colore verde-bluastro queste foglie se colpite dai raggi del sole sanno riprodurre e creare dei giochi di luce, per via della trasparenza dei loro tessuti, molto suggestivi.

Haworthia Cooperi: una pianta dalle caratteristiche incredibili

Abituata ai territori aridi del continente africano, questa pianta è capace di resistere ed adattarsi alle condizioni meteorologiche più ostili.  Come tutte le piante succulente l’Haworthia non avrà particolare bisogno d’acqua e anzi, al contrario, temerà i ristagni idrici. Tuttavia nessuna pianta può sopravvivere se abbandonata alla totale incuria, ecco pertanto alcune accortezze da attuare nel corso della coltivazione.
Haworthia Cooperi coltivazione
Haworthia Cooperi – foto da pixabay – ecoo.it
La prima cosa da sapere su questa pianta grassa è che cresce molto lentamente. Prima di maturare del tutto foglie e fiori aspettatevi di dover attendere almeno metà anno. Questa pianta impiega infatti del tempo a maturare completamente. Le tempistiche vanno dai 6 ai 9 mesi per vederla completamente florida. A parte il tempo da attendere è essenziale sapere che l’aloe di Cooper detesta il sole diretto.

Una succulenta particolare: attenzione ai raggi del sole 

Haworthia Cooperi aloe
Aloe – foto da pixabay – ecoo.it
L’haworthia Cooperi detesta i raggi diretti del sole. Coltivala dentro casa e assicurati di tenerla a riparo dai raggi diretti del sole: potrebbero bruciarla. La pianta è talmente sensibile da detestare il sole anche se posta dietro al vetro di una finestra. Posizionala in una zona ombreggiata oppure copri il vetro con un adesivo poco più scuro da finestra.